Scuola del Legame Sociale. Dopo la consegna dei diplomi, si apre il nuovo anno formativo

Sabato 2 dicembre sono stati consegnati i diplomi ai partecipanti della scuola del legame sociale nel corso dell'evento del Csv di Padova per la giornata mondiale del volontariato.

Scuola del Legame Sociale. Dopo la consegna dei diplomi, si apre il nuovo anno formativo

La Scuola di volontariato e legame sociale Luciano Tavazza nel corso del 2017 ha proposto 117 ore di formazione dedicate ai volontari e agli aspiranti tali, con tematiche ampie dalla motivazione al volontariato, ai diritti dei migranti, dal buon ascolto alla progettazione sociale, dal bilancio sociale agli aspetti amministrativi per gestire un’associazione.

«Il bilancio di quest’anno è molto positivo – spiega Flavio Zelco, consigliere Csv Padova e direttore della scuola – Agli incontri hanno partecipato in totale più di 900 persone. Di queste 17 hanno partecipato a oltre l’80 per cento delle lezioni e hanno svolto uno stage arrivando a ottenere il diploma della scuola. Il prossimo anno si aprirà invece con un appuntamento dedicato ad approfondire il tema della sussidiarietà orizzontale».

Il diploma è stato consegnato sabato 2 dicembre all’evento che si svolgerà dalle 9.30 al centro culturale San Gaetano.

L’apertura dell’anno formativo 2018 della scuola di volontariato e legame sociale sarà sabato 20 gennaio nella sala Anziani del comune di Padova, dalle 10 alle 13.

Il principio di sussidiarietà orizzontale è previsto nella Costituzione, nell'art. 118 riformato dalla legge costituzionale n.3/2001 ed è così formulato: «Stato, regioni, città metropolitane, province e comuni favoriscano l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale». Viene quindi riconosciuto ai cittadini e alle associazioni un ruolo fondamentale nella realizzazione del bene comune. In questo contesto l’amministrazione non si deve defilare, ma sostenere e supportare l’iniziativa privata creando delle "alleanze" vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti e, soprattutto, per il perseguimento dell'interesse generale. Ma come viene applicato nella realtà questo principio? Se ne discuterà con don Marco Cagol, vicario episcopale per i rapporti con le istituzioni e il territorio della diocesi di Padova, Flaviano Zandonai di Euricse e Felice Scalvini del comune di Brescia. Per informazioni e iscrizioni: www.legamesociale.org, tel. 049-8686849.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Scuola del Legame Sociale. Dopo la consegna dei diplomi, si apre il nuovo anno formativo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.