Torna ad Abano la Sagra in corte della cooperativa Nuova idea

La cooperativa sociale Nuova Idea propone presso la corte di villa Savioli di Abano Terme due fine settimana per promuovere occasioni di scambio e integrazione oltre che per raccogliere fondi a sostegno del progetto triennale “Formazione all’autonomia” per fornire sollievo alle famiglie di persone con difficoltà sociali. Appuntamento da venerdì 8 a domenica 17 settembre.

Torna ad Abano la Sagra in corte della cooperativa Nuova idea

Prende il via venerdì 8 settembre ad Abano Terme Sagra in Corte, la manifestazione promossa dalla cooperativa sociale Nuova Idea in collaborazione con i volontari e le associazioni del territorio. 
Dall’8 al 10 e dal 15 al 17 settembre la corte di villa Savioli, sede del centro diurno per la disabilità della cooperativa, ospita aperitivi musicali, animazione per bambini, concerti e spettacoli dal vivo, mercatini dell’artigianato, lotteria della solidarietà, gazebo delle associazioni del territorio e uno stand gastronomico per gustare i bigoli al torcio di Monterosso e la cucina tipica veneta.

Due fine settimana che hanno l’obiettivo di promuovere momenti di scambio e di integrazione, oltre che essere un’occasione per raccogliere fondi a sostegno della campagna “Sosteniamo il sociale” promossa da Nuova Idea che, attraverso il progetto triennale “Formazione all’autonomia”, intende fornire sollievo alle famiglie con persone in difficoltà accompagnando i ragazzi verso l’autonomia personale, sociale e relazionale nel primo anno; lavorativa nel secondo e abitativa nel terzo anno. Tutte le attività del progetto saranno avviate grazie, anche, alla collaborazione dei giovani del territorio in servizio civile e in alternanza scuola lavoro.

«La nostra festa è nata quindici anni fa su iniziativa di alcuni soci volontari e dei genitori dei ragazzi inseriti nei nostri centri – spiegano i responsabili della cooperativa – Da subito la manifestazione è diventata una festa di tutta la comunità di Abano Terme, che ne ha riconosciuto il valore sociale».

In concomitanza con Sagra in Corte, dall’8 al 10 settembre dalle 21, nella tensostruttura posizionata all’interno del parco della corte di Villa Savioli è in programma la rassegna “Tanti modi per dire”, con musica e spettacoli di danceability che coinvolgono oltre centocinquanta artisti normodotati e non, provenienti da realtà associative e cooperative sociali del territorio veneto e nazionale.
Il programma prevede venerdì 8 il gruppo DriM, dell’associazione Diversamente in danza, con Fuori dagli schemi e a seguire Spettacoliamo, della cooperativa sociale Gruppo Polis, con ReAction; sabato 9 il gruppo Lemm, cooperativa sociale Altrinoi, con E Faos e l’associazione Ottavo giorno con E sotto l’acqua scorre. Infine, domenica 10 il gruppo Dadi, della cooperative sociale Vite vere Down dadi, con Dadi summer Dance e a seguire il gruppo Idee in movimento, della cooperativa sociale Nuova Idea, con L’appuntamento.

Info www.cooperativanuovaidea.it 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: sagra-in-corte (1), cooperativa-nuova-idea (1)