Un'estate di progetti per Angoli di mondo

La parola chiave per quest’estate di Angoli di mondo è una sola: novità. La storica cooperativa padovana si accinge a schiacciare l’acceleratore della creatività in almeno quattro dei suoi diversi ambiti di interesse, allo scopo di diffondere la cultura della solidarietà e della valorizzazione delle risorse. Partendo dal commercio equo e solidale, settore in cui opera fin dal 1987, l’attesa è per l’apertura del magazzino di Noventa Padovana anche alla vendita al minuto fissata per la metà di luglio.

Un'estate di progetti per Angoli di mondo

Cambia pelle dunque una realtà attiva dal 2003 e frequentata ogni anno da una sessantina di gruppi organizzati che operano in associazioni e parrocchie e da altrettanti esercizi commerciali (alimentari, panifici, ristoranti, bar, erboristerie, specializzati nel biologico) che hanno improntato la loro offerta sui prodotti provenienti dalle filiere controllate di tutto il mondo, a cui vanno aggiunti i numerosi gruppi di acquisto solidale.

«Dal prossimo mese, il giovedì pomeriggio (dalle 15.30 alle 19) e il sabato mattina (dalle 9 alle 12.30) apriremo il magazzino anche ai privati che cercano singoli prodotti – racconta Silvia Bertolo, presidente della cooperativa che dà lavoro a una trentina di persone, dieci delle quali in inserimento lavorativo per situazioni di disagio sociale – È una decisione che abbiamo preso anche perché il gruppo locale di volontari che si occupava di commercio equo ha sospeso la propria attività».
Nel magazzino dell’ingrosso, che nel 2013 ha registrato un più 4 per cento di fatturato, diversamente dalle botteghe (meno 7 per cento, ma ora in timida ripresa), clienti e appassionati troveranno i prodotti di sempre con una particolare attenzione per il reparto alimentare e l’abbigliamento. «Rispetto a quanto già proponiamo nelle botteghe – riprende Bertolo – in magazzino vogliamo offrire una scelta più ampia di capi con prezzi competitivi, specialmente se teniamo conto dell’ottima qualità e della filiera speciale da cui provengono».

Più usato e laboratori "fai da te". Con l’occasione, nelle sedi di Noventa viene ampliata anche la sezione dedicata all’usato (martedì e giovedì 15.30-19; mercoledì 21-23; sabato 9-12.30 e 15.30-19). In questo caso la vera novità è però l’avvio di due laboratori, a partire da settembre, aperti a giovani e adulti: «Nel primo impareremo insieme a svolgere piccoli lavori di falegnameria per risistemare il mobilio – spiega il coordinatore di Angoli di mondo Giuseppe Martinello – Nel secondo sistemeremo invece biciclette. Sono iniziative che ci permettono di operare in collaborazione con altre realtà associative e cooperative del territorio e nello stesso tempo di diffondere la pratica del riuso e del riutilizzo in cui crediamo».

L'impegno educativo con i giovani. Un passo avanti, da questo punto di vista, è la proposta di attività educative nelle scuole superiori, ispirata anche dalle numerose richieste di stage che ogni anno pervengono alla cooperativa.
«Si tratta di laboratori con una parte teorica e una pratica che proponiamo soprattutto per dare nuova vita a indumenti che raccogliamo insieme ad altra merce usata – spiega ancora Silvia Bertolo – Vogliamo dare nuova vita a questi capi di abbigliamento o renderli veri oggetti artistici com’è già avvenuto per dei jeans decorati dai ragazzi del liceo artistico Modigliani».
Per il gruppo che si occupa di educazione all’interno della cooperativa sarà dunque un’estate di contatti con istituti e insegnanti. «L’idea di queste collaborazioni è nata in seguito al progetto “Riusame mucho” – sottolinea Valentina Puato, responsabile dell’area commercio equo – a cui abbiamo dato vita tra aprile e maggio con il comune di Padova, Altreconomia, Legambiente, fondazione Fenice, Liquidambar e Stella del Sud. In quell’occasione abbiamo esposto nelle nostre sedi manufatti artistici derivati dalla lavorazione di materiali di recupero. Abbiamo dimostrato come sia possibile creare bellezza da oggetti ormai in disuso e abbiamo lanciato un messaggio chiaro: vivere con sobrietà e maggiore rispetto verso l’ambiente non è più solo una scelta, ma anche un dovere morale».

Uno spazio vintage a Padova. Con “Riusame mucho” è stato anche lanciato all’interno della bottega di riviera Tito Livio, al piano superiore, uno spazio vintage nel quale vengono valorizzati abiti, oggetti e accessori che hanno ancora una storia da raccontare e che risponde alla filosofia delle quatto “R” (riduzione, recupero, riuso, riciclo) che anima Angoli di mondo.

Una sera al ristorante. Ma le novità non potevano mancare nemmeno al ristorante Daltrocanto che la cooperativa ha aperto da un anno in via Cristofori a Padova. Qui le iniziative partono il 3 luglio con una cena focus su un prodotto specifico, in questo caso la canapa. Il 17 luglio ci sarà invece la cena a base di piatti dalla regione Campania, mentre il 28 agosto a tavola saranno serviti cibi della tradizione culinaria dei Balcani. Mercoledì 16 luglio si aprirà anche la stagione musicale con il gruppo La bella e le bestie.
Per partecipare è consigliata la prenotazione allo 049-8720978.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)