Step Abano: al via il torneo di basket Special olympics Italia

Il primo appuntamento in campo è per questa domenica, a mezzogiorno, con il Senna Comasco a Villorba. E non vedono proprio l’ora di iniziare il torneo di pallacanestro organizzato dal Soi (Special olympics Italia), gli sportivi dell’associazione Step (Società termale euganea paralimpica): non tanto per cercare di battere le squadre avversarie, quanto soprattutto per affermare, ancora una volta, la propria presenza nel territorio. 

Step Abano: al via il torneo di basket Special olympics Italia

Quella dell’associazione Step è una presenza importante, un punto di riferimento dal 2008 per gli atleti disabili che vogliono praticare discipline come il nordic walking, il nuoto, la pallacanestro – integrata con volontari normodotati – o l’atletica leggera.

Step persegue due obiettivi: innanzitutto, promuovere lo sport tra le persone disabili perché possano migliorare al meglio delle proprie possibilità.

«All’inizio, gli sportivi sono impacciati, irrigiditi dalle proprie paure e insicurezze – spiega il presidente dell’associazione Alfredo Maniero – Col tempo, l’approccio con l’attività sportiva migliora anche il loro rapporto con l’ambiente circostante e li rende più sicuri di sé nelle relazioni sociali. L’incontro con i ragazzi di altre associazioni, in particolare, contribuisce a far nascere nuove amicizie, nonostante appartengano a squadre avversarie».

Il secondo obiettivo è contribuire a integrare il mondo comune con il mondo della disabilità. Ogni attività è seguita da un tecnico qualificato, assistito da volontari normodotati. A fare da partner a Step, sono, oltre al comune di Abano e alla fondazione Oic (Opera immacolata concezione) che mettono gratuitamente a disposizione dell’associazione le proprie strutture sportive, la cooperative sociali del territorio come Nuova idea, e numerosi altri sponsor della zona. Attualmente Step conta una quarantina di atleti dai 14 ai 70 anni. A ogni allenamento partecipano dai 10 ai 20 atleti che vengono seguiti da un tecnico e da diversi volontari. «Una presenza che per noi è molto importante – sottolinea Maniero – Per questo siamo sempre alla ricerca di persone nuove, che abbiano voglia di spendere un po’ del loro tempo con noi».

Oltre al campionato di pallacanestro, Step partecipa anche ad altri eventi e tornei sportivi di basket, atletica o nuoto, a seconda delle disponibilità di atleti e volontari. Tra i progetti futuro, oltre a estendere queste attività, c’è l’introduzione di nuove specialità come il gioco delle bocce, pensato soprattutto per gli atleti che a causa dell’età o di problemi fisici non possono confrontarsi con attività più impegnative.

La società ha sede in via Puccini 49/A ad Abano Terme. Questo il calendario degli allenamenti: la pallacanestro si svolge il lunedì nella palestra comunale di Monterosso, in via san Bartolomeo, dalle 17.30 alle 19.30, e il venerdì dalle 18.30 alle 20 nella palestra di Giarre, in via dei Tigli; l’atletica leggera, il mercoledì dalle 18 alle 19.30 nella palestra dell’Oic, in via Toblino a Mandria; il nuoto, il mercoledì dalle 18.45 alle 19.30, e il sabato dalle 14 alle 15 nella piscina comunale di Abano, in via Vittorino da Feltre. Riferimenti: presidente dell’associazione Alfredo Maniero, cellulare 3388771455; www.stepabano.it; facebook: gruppo Step Abano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)