PaceInsieme

stampa

I dati sull’aumento delle emissioni e la maggiore intensità e frequenza dei fenomeni atmosferici estremi confermano il ruolo di primo piano della lotta ai cambiamenti climatici nel quadro delle politiche sulla sostenibilità, dell’adozione di politiche di adattamento e di riduzione del rischio, incluso il dissesto idrogeologico. Nella nuova analisi di Toniolo ricerche, il ruolo e l'impegno delle regioni italiane.
Scarica gratuitamente la ricerca in allegato.

Il 31 maggio sono stati rinnovati 7 consigli regionali ed eletti altrettanti presidenti, chiamati a promuovere e coordinare il lavoro delle giunte per il quinquennio 2015 2020.
La nuova ricerca realizzata da Giovanni Saonara per Toniolo ricerca e qui disponibile per il download – utilizzando 7 simboli grafici in copertina e poi nelle singole schede – si concentra sulle Key Policies Areas, ovvero le questioni chiave, così definite dal Comitato delle Regioni in sintonia con l’Agenda Europea 20203. 

La riforma del lavoro approvata dal parlamento contiene cinque deleghe al governo in vari ambiti relativi alle politiche nazionali. Obiettivi e tempestività della legislazione nazionale sono essenziali: ma non va dimenticato il ruolo delle regioni, fondamentale anche per cogliere gli obiettivi fissati nella strategia comunitaria Europa 2020.
Al tema è dedicata la nuova ricerca di Giovanni Saonara per Toniolo ricerca, ora disponibile per il download.

La nuova indagine di Gianni Saonara per Toniolo Ricerca, che offre un utile quadro di lettura a chi vuole discostarsi per un attimo dalla cronaca quotidiana – e da un quadro politico piuttosto complesso – per prepararsi al voto in modo più analitico e approfondito. 

"Aree metropolitane e sviluppo policentrico" è il tema della nuova approfondita ricerca curata da Gianni Saonara, collaboratore dell'ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova e direttore scientifico di Tonioloricerca.it, che mettiamo a disposizione qui di seguito.

La crisi e i tagli ai trasferimenti, così come il riordino istituzionale in atto, non mancano certo di far sentire le loro conseguenze sulle politiche di Welfare messe in campo dalle Regioni. 

Regioni 2020 - Quadri e piani della programmazione strategica, la nuova ricerca curata da Gianni Saonara, direttore scientifico del mensile online e collaboratore dell’ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro, passa in rassegna – e mette a confronto in modo puntuale e dettagliato – i quadri e i documenti strategici con cui le diverse regioni definiscono le linee guida comuni alla base di tutte le azioni di confinanziamento legate ai fondi Europei per il periodo 2014-2020. Scarica il pdf in allegato.

I dati allarmanti che documentano la crescita della povertà relativa non possono essere ignorati e chiedono risposte urgenti a chi amministra la cosa pubblica. I fondi FSE stanziati dall'Unione Europea per il periodo 2014-2020 potrebbero offrire l'opportunità di mettere in campo strategie nuove. Il dossier curato da Gianni Saonara per Toniolo ricerca.

I dati relativi alla situazione occupazionale “letti” e valutati alla luce degli indicatori demografici che fotografano il Veneto di oggi. La ricerca Comunità e territorio: indicatori e letture, elaborata da Gianni Saonara per Tonioloricerca.it, è un utile strumento di lettura per quanti vogliono aprire una riflessione seria e corredata da dati sulle prospettive di sviluppo del territorio e sul suo futuro.