SviluppoNordest

stampa

Lo scorso luglio il Governo, al termine di un percorso di confronto che ha coinvolto anche i principali attori del privato sociale, ha approvato il disegno di legge delega che porterà alla tanto attesa riforma complessiva del Terzo settore. Un tema cui La Difesa del Popolo ha già dedicato un prezioso approfondimento e che è al centro di una ricerca curata da Gianni Saonara per Tonioloricerca.it, che mettiamo qui a disposizione. 

Quali politiche a sostegno del microcredito sono previste nei programmi regionali che definiscono l'assegnazione delle risorse dei finanziamenti del fondo sociale europeo per il periodo 2014-2020? Quali le norme che regolano questo strumento di sviluppo? Il dossier curato da Gianni Saonara per Toniolo ricerca.

La transizione iniziata negli anni Settanta con la trasformazione di un Veneto marginale in un Veneto del benessere ancora non è completa. L'identità tradizionale basata sulla fede cattolica interpretata dalla Democrazia cristiana ancora non ha trovato una nuova forma. Se le elezioni regionali del 2015 con percentuali simili alle prime del 1970 (oggi per Zaia, allora per la Dc) in realtà hanno visto la partecipazione della metà degli aventi diritto. La ricerca identitaria insomma è ancora in atto.  
Scarica il numero completo di Tonioloricerca di gennaio in allegato all'articolo.

Una superficie pari a quella dell'intera regione Umbria. A tanto corrisponde secondo dati Istat del 2012 la somma di tutte le aree industriali dismesse del nostro paese. In questo numero di Tonioloricerche ecco alcuni esempi virtuosi in diverse regioni italiane. Nel frattempo i comuni italiani hanno presentato a luglio una serie di considerazioni in merito. In Veneto sono ben tre le proposte di legge in discussione in Consiglio regionale.