A maggio in pellegrinaggio a Fatima. Ecco il programma

Dal 26 al 31 maggio l'ufficio pellegrinaggi diocesano con Casa Madonnina e Hub propongono un pellegrinaggio nel centenario di Fatima che porterà i viaggiatori “Dai rumori che salgono dal mondo al silenzio della Donna della pace”.

A maggio in pellegrinaggio a Fatima. Ecco il programma

Si chiama “Dai rumori che salgono dal mondo al silenzio della Donna della pace” il viaggio proposto nel centenario delle apparizioni di Fatima, dall'ufficio pellegrinaggi della diocesi di Padova, con casa Madonnina di Fiesso d’Artico e Hub.

Un itineraio che racchiude il desiderio di camminare sulle orme di milioni di pellegrini percorrendo a piedi l’ultima parte del cammino di Santiago e la visita di Fatima e dei luoghi sacri che raccontano storie di devozione e di fede.

Si parte il 26 maggio per Oporto e il giorno successivo ha inizio l'esperienza fisica del cammino di Compostela. Dal monte Gozo, il Monte della luce, che sovrasta Santiago, si percorrono a piedi i 5 chilometri per giungere alla Basilica dove viene celebrata la messa. In programma c'è la visita di Santiago e Coimbra, quindi si giunge a Fatima, al santuario e al paese natio dei pastorelli e si partecipa ad una suggestiva fiaccolata notturna. Il 30 maggio partenza, dopo una mattinata di preghiera personale e celebrazione dell'eucarestia, per Lisbona cui è dedicata la visita nell'ultimo giorno di viaggio.

«Una proposta – spiegano gli organizzatori don Massimiliano Zoccoletti della diocesi di Padova e Marzia Filippetto di Casa Madonnina – che rientra in un progetto di itinerari nato a seguito del pellegrinaggio in Marocco del settembre scorso, caratterizzati dalla ricerca di Dio, dall’incontro con le comunità cristiane e dalla curiosità di scoprire città, arte e folklore che da sempre sono gli ingredienti della vacanza indimenticabile. Perché anche un viaggio può diventare una straordinaria occasione di evangelizzazione».

Per il viaggio a Fatima: iscrizioni, adesioni e acconto entro il 24 febbraio. Per informazioni: casa Madonnina tel. 049.9801135; Marzia Filippetto cell 335.6076046; servizio pellegrinaggi diocesano, don Massimiliano Zoccoletti. 333.1742192.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Fatima (9), apparizioni (3), pellegrinaggio (35), centenario (9), maggio (11)