Facoltà teologica del Triveneto: le nuove proposte accademiche

Sono due principalmente le novità del prossimo anno accademico della Facoltà teologica del Trivello: il biennio sarà rinforzato dagli studi filosofici, mentre nel triennio gli ultimi due anni saranno di approfondimento teologico. Inoltre, torna Georges Kossi Koudjodji, giovane prete africano (originario del Togo) che ha conseguito il dottorato presso la Facoltà del Triveneto, per un ciclo di lezioni su chiesa e interculturazione del vangelo.

Facoltà teologica del Triveneto: le nuove proposte accademiche

La teologia aperta ai laici, uomini e donne, che desiderano acquisire una preparazione di livello universitario tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia, delle scienze umane. È la proposta formativa della Facoltà teologica del Triveneto, che per l’anno accademico 2017/18 presenta alcune significative novità.

Innanzitutto partirà a pieno regime il piano di studi del primo ciclo (baccalaureato in teologia). Il biennio, rinforzato negli insegnamenti filosofici, e il terzo anno prevalentemente biblico faranno da solida base a un quarto e quinto anno più strettamente di approfondimento teologico.

Nella proposta dei seminari compaiono temi quali la giustizia divina nella filosofia ebraica, la violenza nella Bibbia, la teologia di Karl Barth e di Christoph Theobald, diritto e stato nel pensiero moderno; fra i professori che terranno questi corsi ci sono docenti emeriti dell’università di Padova quali Gregorio Piaia e Franco Todescan.

Il secondo ciclo di studi (licenza) nella proposta dei seminari-laboratori annuali, aperti anche agli uditori, intercetta due temi attuali. La specializzazione in teologia pastorale, in sintonia con il prossimo Sinodo dei vescovi, si occuperà di “Scelte di vita e vocazione. Accompagnare nel discernimento il cammino dei giovani”.

«A partire dalla questione della libertà della persona nelle diverse scelte che articolano stato di vita e professione, modalità di impegno sociale e politico, stile di vita – spiega la coordinatrice Assunta Steccanella – si verificherà se e come le comunità locali si prendano cura della fatica che investe i giovani nella ricerca del proprio posto nel mondo».

L’indirizzo di teologia spirituale, che compie dieci anni, nel seminario-laboratorio approfondirà invece il tema “Ricerca ed esperienza del senso nell’epoca post-secolare. Provocazioni, interrogativi chance per la spiritualità cristiana”. «Lo scenario attuale – spiega il coordinatore Giuseppe Quaranta – mostra forme di spiritualità secolare, di misticismo ateo, di religiosità senza Dio e di ateismo cristiano ad altissimo coefficiente individuale, ciascuna con le sue pratiche, verità, rituali: mindfulness, yoga, pellegrinaggi... Tutto ciò non può essere ignorato dalla spiritualità e dalla teologia cristiana, ma esige di essere interrogato, interpretato e compreso adeguatamente».

Tra i docenti della licenza, del tutto nuova sarà l’esperienza di insegnamento proposta da Georges Kossi Koudjodji, giovane prete africano (originario del Togo) che ha conseguito il dottorato presso la Facoltà del Triveneto. Rientrato al suo paese al termine degli studi, dopo tre anni torna a Padova per tenere un ciclo di lezioni su “Missione della chiesa e inculturazione del vangelo”.

«Questo giovane teologo africano è stato invitato nella logica dello scambio dei doni fra le chiese e dei contesti nei quali si fa teologia – spiega il vicedirettore della licenza don Riccardo Battocchio – La sua presenza potrà essere stimolo e aiuto per gli studenti africani della facoltà (una decina, provenienti da Togo, Camerun, Mozambico, Guinea, Burundi, Costa d’Avorio) e, per gli studenti italiani, sarà senz’altro occasione per conoscere più da vicino la teologia e la cultura africana».

Questo scambio è reso possibile anche grazie a una donazione fatta dal vescovo emerito di Padova mons. Antonio Mattiazzo ed espressamente destinata al sostegno di studenti di provenienza extraeuropea.

Le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto sono aperte fino alla fine di settembre (tranne il periodo di chiusura della segreteria, dal 22 luglio al 27 agosto). Informazioni: www.fttr.it tel. 049-664116.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: anno-accademico-2017-18 (1), fttr (17)