Gestire le risorse della chiesa illuminati dalla Parola di Dio

Cominciano giovedì 2 febbraio a Santa Giustina in Colle, e continueranno fino a fine mese, gli incontri zonali rivolti ai consigli parrocchiali per la gestione economica. Sono i primi dopo la presentazione, a ottobre scorso, del bilancio dell’ente diocesi. Tante novità a partire dalla scelta di dare ampio spazio alla parola di Dio.

Gestire le risorse della chiesa illuminati dalla Parola di Dio

«Continuare a raccontarci la vita delle nostre comunità alla luce della parola di Dio». Scrive proprio così, don Gabriele Pipinato, vicario episcopale per i beni temporali della chiesa, nella lettera inviata ai parroci e ai membri dei consigli parrocchiali per la gestione economica per annunciare una serie di incontri zonali a loro dedicati.

Incontri che iniziano giovedì 2 febbraio e che continueranno, con altre otto tappe in altrettante zone della diocesi, fino a giovedì 23 febbraio. Non sono i primi appuntamenti, per la nostra diocesi, rivolti ai membri dei consigli per la gestione economica. Ma ci sono delle novità.

«Intanto... è la prima occasione d’incontro dopo la presentazione, a ottobre scorso, del bilancio dell’ente diocesi – sottolinea Tomaso Cuzzolin, economo diocesano – In un contesto più “ristretto”, diventa possibile raccogliere impressioni su come ci stiamo muovendo». «Rientrano, questi incontri, in un percorso che stiamo facendo come chiesa di Padova – continua Vanna Ceretta, responsabile del servizio amministrativo diocesano – La presentazione del bilancio, fortemente richiesto negli incontri zonali dello scorso anno, è stata un momento storico. Ma fa parte di un cammino più ampio: di accompagnamento dei consigli per la gestione economica e di risposta alle loro attese. C’è stato, e c’è, anche un forte lavoro di formazione, perché a tutti i livelli, diocesano e parrocchiale, ci si focalizzi sulle due parole chiave ribadite anche dal vescovo Claudio alla presentazione del bilancio: trasparenza e responsabilità. Chiediamo ai consigli per la gestione economica di perseguire, nel loro servizio in parrocchia, queste due parole chiave. Stiamo camminando insieme perché questo avvenga».

La novità forte dell’edizione 2017 degli incontri zonali è che, al centro, c’è la Parola. Com’è avvenuto per la presentazione del bilancio con Zaccheo “come guida”. Viene dato ampio spazio alla lettura dei capitoli 8 e 9 della Seconda lettera ai Corinzi. «Al di là della tecnicità dei ruoli, come chiesa dobbiamo poggiare tutto il nostro operare sulla Parola – evidenzia Cuzzolin – È la nostra partenza, il nostro arrivo. È lì che troviamo le motivazioni anche per i ruoli che apparentemente sono un po’ aridi... dal punto di vista della spiritualità».

«Questa scelta dice un cambio di visione – continua Ceretta – che compiamo noi per primi e che desideriamo far entrare nel percorso con i consigli per la gestione economica. È il vangelo che ci illumina in questo servizio. Che non può essere considerato tecnico, ma pastorale! Questo è il primo cambiamento».

I due capitoli scelti, che vengono letti integralmente durante ogni incontro, parlano della colletta per i poveri di Gerusalemme. «Permettono di cogliere tutta la valenza teologica che san Paolo dà al servizio della colletta – evidenzia Ceretta – Noi per primi abbiamo voluto “entrare” in questo brano, chiedendo a don Gianandrea Di Donna di proporci una lectio. Ne parliamo ai consigli per la gestione economica con la consapevolezza di essere... piccoli, ma con la voglia di raccontare che non è una questione di “raccolta dei soldi”, ma di una giustizia divina e di un servizio, ci diceva don Gianandrea, che è liturgico».

Con queste premesse, Vanna e Tomaso lo ripetono più volte, gli incontri zonali di quest’anno non sono tecnici.

«Gli aspetti tecnici ci sono – rispondono entrambi – ma sono illuminati dalla Parola. Ci raccogliamo, meditiamo e poi facciamo le “cose tecniche”. E, lo ripetiamo, rientrano in un cammino che si sta compiendo». «Sento – confida Tomaso – che c’è una spiritualità dell’economia... L’ho colto già dal mio primo incontro con don Gabriele. Pur avendo sempre lavorato in questo settore, non l’avevo percepita. Il cammino che stiamo facendo mi sta aiutando a coglierla».

Di “cose tecniche” illuminate dalla Parola ne vengono toccate parecchie durante gli incontri zonali. E anche qui ci sono delle novità: si rinnova lo sportello web diocesi-parrocchia, dove le comunità già inoltrano il proprio rendiconto. «È attivo da due anni – sottolinea Ceretta – e dal 28 febbraio prevederà alcune innovazioni che fanno parte del cammino di “condivisione economica” tra diocesi e parrocchie. Novità assoluta, nello sportello web, è la presenza del “fascicolo fabbricati” con i dati immobiliari di ciascuna parrocchia. Li ha raccolti l’ufficio tecnico della diocesi per il “censimento chiese” della Cei e per aggiornare i dati già in nostro possesso». «È uno sportello a doppio senso – evidenzia Cuzzolin – non è solo il luogo dove le parrocchie consegnano il rendiconto, ma dove possono aggiornare le informazioni che le riguardano. A questo servizio se ne aggiungeranno altri, in futuro».

Altra novità: che sia la diocesi a trattare, com’è avvenuto per l’assicurazione delle parrocchie (che verrà estesa anche alle scuole materne parrocchiali), per quanto riguarda l’utenza dell’energia elettrica. «Abbiamo indetto una gara di appalto con precisi titoli di merito nella selezione del fornitore a partire da alcuni parametri etici: energia da fonti rinnovabili, prova della certificazione della responsabilità sociale d’impresa e pubblicazione del bilancio sociale. Il nostro riferimento è la Laudato si’, che ci chiede un’attenzione al Creato».

Molto altro emergerà durante gli incontri zonali di questo mese di febbraio... ma una data vale la pena “svelarla”: 22 ottobre 2017. Viene presentato, per la seconda volta, il bilancio dell’ente diocesi. «Il cammino continua. Insieme».

Le date degli incontri

Dopo l’incontro di giovedì 2 febbraio si continua con questo calendario: lunedì 6 nel centro parrocchiale Redentore in Monselice; martedì 7 nel centro parrocchiale di Vigonza; giovedì 9 nel centro parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego; lunedì 13 nel centro parrocchiale di Sant’Anna di Piove di Sacco; giovedì 16 nel centro parrocchiale di Piovene Rocchette; lunedì 20 all’abbazia di Carceri; martedì 21 nel centro parrocchiale di Sarmeola; giovedì 23 nel centro parrocchiale di Romano d’Ezzelino.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: economica (1), incontri (18), consigli (48), gestione (2)