Verso il Capodanno Caritas: quest'anno in Seminario Minore

31 dicembre 2016 - 1 gennaio 2017. In seminario minore, a Rubano, la sesta edizione del Capodanno Caritas: un modo alternativo di vivere la fine dell'anno vecchio e l'inizio di quello nuovo all'insegna del volontariato e dell'incontro.

Verso il Capodanno Caritas: quest'anno in Seminario Minore

Dedicare gli ultimi istanti del vecchio anno e i primi di quello nuovo al volontariato. Per il sesto anno consecutivo, il 31 dicembre, Caritas Padova propone ai giovani un nuovo modo di vivere il Capodanno. L'appuntamento, che seguirà la formula delle scorse edizioni, si terrà però quest’anno in seminario minore a Rubano e si svolgerà in stretta collaborazione con la pastorale dei giovani della diocesi.

«Nel 2015 eravamo in 200 - racconta Giorgio Pusceddu di Caritas Padova - il nostro obiettivo per quest'anno è di superarci ancora». Ci si incontrerà la mattina di sabato 31 dicembre per un momento di formazione che riguarderà sì i temi cari a Caritas, come la povertà e l’accoglienza, ma in una modalità interattiva e con uno sguardo rivolto all’imminente sinodo dei giovani.

Al termine i giovani si divideranno per andare a far visita ad una delle qindici realtà di volontariato e solidarietà nel territorio della diocesi coinvolte, per portare anche lì il clima della festa. In serata, dopo la messa, si scandirà il contro alla rovescia verso la mezzanotte in compagnia di alcuni ospiti, sempre provenienti dal mondo della solidarietà, che andranno ad arricchire con la loro presenza l'ultima festa del 2016.

«È un'esperienza molto ricca - osserva Pusceddu - perché mette insieme il desiderio di mettersi al servizio di un grande numero di giovani con la disponibilità di realtà e associazione di incontrare i giovani. Stupefacente poi il caleidoscopio di esperienze diverse che si viene a creare di pomeriggio dall’incontro di giovani dalle esperienze più varie: ogni Capodanno ha la sua alchimia ricca e irripetibile».

Per informazioni sul Capodanno Caritas visitare il sito www.caritaspadova.it o mandare una mail a giovani@caritaspadova.it. Rimangono solo pochi giorni invece per iscriversi alla maratona delle 10.000 ore di solidarietà, che si svolgerà nel territorio diocesano nel fine settimana dal 25 al 27 novembre: si può aderire singolarmente o in gruppo, specificando la tipologia di servizio da vivere alla vigilia della Giornata mondiale del volontariato.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)