Musica, camminate e... papa Francesco al Park des Dolomites e a casa Scoiattolo di Asiago

Anche quest’estate è ricca la proposta culturale e ricreativa delle case per ferie diocesane: Park des Dolomites a Borca di Cadore e casa Scoiattolo ad Asiago. Numerose le serate musicali, ma anche gli appuntamenti per approfondire temi di fede, oltre che visite guidate e camminate (tutte le proposte sono a ingresso libero).

Musica, camminate e... papa Francesco al Park des Dolomites e a casa Scoiattolo di Asiago

Il debutto, nella struttura del Cadore, è venerdì 15 luglio con il concerto “Grandi solisti”: Enzo Ligresti (violino) e Giorgio Sini (pianoforte) propongono musiche di Kreisler, Beethoven, Brahms, Paganini, Chopin, Sini.
Stesso tema, i “grandi solisti”, per la serata del 18 agosto con Giuseppe Barutti (violoncello) e Valter Favero (pianoforte).
La musica torna il 26 luglio (concerto del coro Cortina), il 5 e 12 agosto (“Giovani talenti in concerto”), il 7 agosto (coro Roulan), il 17 (coro Sanvito), il 19 (“Grandi solisti” con il maestro Achille Gallo al pianoforte) e il 26 agosto (Elisa Bortolozzo al pianoforte).

In programma anche alcuni incontri di approfondimento culturale: 20 luglio, “Nel cielo degli uomini. Preghiere da tutto il mondo” con Brunilde Neroni, scrittrice e orientalista; due serate, 28 luglio e 11 agosto, sono in compagnia di Antonella Fornari, alpinista e scrittrice, che dedica gli incontri al centenario della prima guerra mondiale.

Da segnalare alcuni incontri in cui papa Francesco è protagonista.
Il 27 luglio, Lorenzo Biagi della fondazione Lanza propone una riflessione sull’enciclica Laudato si’; il 3 agosto, Luisa Benciolini (psicologa e psicoterapeuta) riflette sull’esortazione apostolica Amoris laetitia; “In ascolto di papa Francesco. Muri e ponti: per non stare a guardare” è il tema della serata con il giornalista Francesco Jori il 10 agosto.

Alla casa Scoiattolo di Asiago – dopo la visita guidata di mercoledì 13 al Museo dell’acqua e la camminata lungo il “Sentiero del silenzio” del 15 (che viene riproposta l’11 e 24 agosto) – le iniziative ricreative prevedono alcuni incontri tematici.
Il 20 luglio con Paola Martello su “Il misterioso mondo delle leggende dell’Altopiano” (che torna il 19 agosto); il 27 luglio e 10 agosto con Antonella Fornari, alpinista e scrittrice; il 28 luglio, Manuel Cunico racconta “Profughe dell’Altopiano durante la prima guerra mondiale”; il 2 agosto con Brunilde Neroni, scrittrice e orientalista (stesso tema del Park des Dolomites); il 17 agosto, “Il misterioso mondo degli oceani” con Mariangela Piovesana.
Più di una le visite guidate in programma: all’osservatorio astronomico (21 luglio, 18 agosto), al Museo naturalistico di Asiago (26 luglio, 22 agosto), al sacrario militare (29 luglio, 5 agosto), all’osservatorio di cima Ekar (2 agosto), al Museo dell’acqua (9 e 30 agosto).

Info: Park Des Dolomites 0436-890356, casa Scoiattolo 0424-462086.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Scoiattolo (1), park des Dolomites (3), Asiago (35), Borca (5), estate (45), vacanze (12), casa per ferie (2)