Dio, le stelle, i desideri di Giovanni "Giovis" Tinazzo

Venerdì 21 aprile, alle 21 al cinema Rex di Cristo Re, Giovanni "Giovis" Tinazzo presenta il suo libro Dove nascono le stelle? , un racconto che prende spunto dalla sua vita, dal dolore che ha vissuto, dall'energia che ne ha tratto.

Dio, le stelle, i desideri di Giovanni "Giovis" Tinazzo

Il protagonista di Dove nascono le stelle?, Tommy, è un ragazzo di 19 anni alle prese con l’anno della maturità, che di fronte al dolore della malattia della sorella è costretto a maturare, affidando a un diario (il libro che leggiamo) la sua personale ricerca di una vita più autentica.

L’autore del libro, Giovis, alias Giovanni Tinazzo, è un ragazzo di 25 anni, con tante fatiche e sogni spesso affidati a numerosi diari (almeno 15, se non sbaglio!), che la vita ha posto di fronte a una sofferenza terribile. Quando, infatti, nel 2008, un incidente stradale ha portato via la vita di Stefano Varotto e del suo coetaneo e grande amico Enrico “Chicco” Menon, Giovanni ha riportato un grosso trauma cranico ed è rimasto in coma per giorni. Al risveglio, la sua esistenza non era più la stessa.

Quelli che hanno incontrato Giovanni sanno quanto sia grande la sua voglia di vivere, nonostante la sofferenza passata, i disagi presenti e le incognite future. Ciò che non è detto che tutti sappiano, è che questa forza e questa voglia di vivere in lui non sono semplicemente frutto del caso o del suo buon carattere.

Giovanni, nonostante tutto, ha scelto la vita e, con questo suo libro, ci insegna a fare altrettanto. All’inizio del suo racconto, il protagonista vivacchia un’esistenza quasi anonima, tra amici neanche tanto veri, un interesse per la scuola neanche tanto accentuato, una ragazza che gli piace ma che neanche sa del suo interesse… Alla fine del libro, invece, senza anticipare troppo, Tommy vive una vita speciale: la sua. Ha imparato a cercare e a trovare un senso anche dentro il dolore, ad amare e ad essere amato.

Ha persino imparato a pregare con queste parole di Tommy (e quindi di Giovis): «Caro dio (o forse dovrei rispettarti di più chiamandoti Dio con la lettera maiuscola), sono Tommy. Desidero scriverti, un po’ come Luciano Ligabue nel fantastico brano Hai un momento Dio? o Oscar in Oscar e la dama in rosa di Eric Emmanuel Schmitt. Ti scrivo non tanto perché mi vadano bene gli esami, ma per parlarti di Giada, mia sorella. Se ci sei, aiutala a cancellare la sofferenza o, in altro caso, a superare quest’angoscia. La sua stella deve sempre continuare a luccicare qui: sulla terra. Ti supplico, Dio, continua a dare luce alle mie stelle, ai miei desideri più importanti. Ti ringrazio di aver inventato l’amore» (pp. 68-71).

Dove nascono le stelle? viene presentato venerdì 21 aprile alle 21 al cinema Rex di Padova (via Sant’Osvaldo 2). Partecipano Michele Visentin, preside del liceo Maus, e Laura Zabai, associazione culturale Ars autobiografica. Proprio lei ha accompagnato Giovis nel dare vita al libro «e ha gestito la sua esuberanza – sottolineano i suoi supporter – I contenuti sono tutti di Giovanni, ma sicuramente senza di lei il libro non ci sarebbe stato».

Giacomo Ghedini

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: giovanni-tinazzo (1), cinema-rex (5), libri (32)