Kite edizioni festeggia dieci anni di colpi di fulmine

Kite edizioni, piccola ma prestigiosa casa editrice padovana, compie dieci anni e festeggia con l'esposizione delle sue 25 copertine più fortunate al Coffee box di via Altinate a Padova.

Kite edizioni festeggia dieci anni di colpi di fulmine

Kite è l'aquilone in inglese ed è anche il nome di una piccola e prestigiosa casa editrice padovana che, esattamente dieci anni fa, ha preso il volo da Piazzola sul Brenta tra gli illustrati per bambini, affermandosi pian piano nel panorama dell'editoria italiana, ma anche internazionale, con pubblicazioni di qualità.

Le sue leve vincenti sono la bellezza estetica dell'immagine unita alla parola scritta, come veicolo di messaggi profondi che toccano le corde più intime dei bambini, ma sempre più spesso anche degli adulti.

Con fierezza Kite edizioni festeggia questo traguardo ragguardevole esponendo per un mese, al Coffee box di via Altinate 37 a Padova, le sue 25 copertine più fortunate sulle oltre ottanta pubblicate nell'arco di un decennio. La casa editrice è stata tutta al femminile fin dall'inizio: guidata da Caterina Arcaro, che nel 2006 ha realizzato per la prima volta il sogno di un marchio indipendente di illustrati per bambini, a lei si sono affiancate dopo cinque anni Francesca Passerini, proprietaria del marchio Campass, e Valentina Mai, che oltre a essere oggi direttore artistico di Kite è anche apprezzata illustratrice.

Attualmente il catalogo include più di settanta titoli italiani, venticinque francesi e nove app per ebook. «L'impegno è proporre – spiega Giulia Belloni, responsabile della comunicazione di Kite –
attraverso i libri che pubblica Kite, un’esperienza letteraria ed estetica,
selezionando autori e illustratori nazionali e internazionali, provenienti da tutto il mondo. A oggi abbiamo, infatti, pubblicato libri
di autori e illustratori belgi, francesi, spagnoli, cechi, italiani,
giapponesi e argentini. Ogni anno vengono dati alle stampe circa dieci
illustrati e gran parte di essi sono pubblicati anche per il mercato
francese con il marchio Passepartout. Molti titoli sono stati anche
tradotti all’estero: Canada, Cina, Taiwan, Corea, Giappone,
 Brasile, Spagna, Francia e Stati Uniti».

Negli ultimi anni Kite, oltre a continuare la pubblicazione di albi per bambini, ha diretto la propria cura e attenzione a quello che si può definire l'“illustrato ibrido”, albi rivolti a un pubblico eterogeneo, che va dai bambini fino agli adulti, per fruire delle pagine attraverso più livelli di lettura come strumento adatto a sviluppare la crescita emotiva e culturale dei lettori di tutte le età.

«Amiamo lo stile di educare ai sentimenti anche attraverso la lettura – precisa Valentina Mai – e quando scegliamo una storia da dare alle stampe lo facciamo sospinte dall'intuizione che in essa si celi un piccolo tesoro da portare alla luce. E finora tutti questi colpi di fulmine si sono confermati scelte vincenti per i lettori».

Domenica 27 novembre, dalle 17 alle 20 alla libreria Pangea di Padova, Kite presenta “Storie di un viaggio: serigrafie originali di Nazli Tahvili”. www.kiteedizioni.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Kite edizioni festeggia dieci anni di colpi di fulmine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.