Libreria Gregoriana estense. Storia di una passione per i libri

Dal 1989, la libreria Gregoriana estense è un punto di riferimento nella Bassa Padovana per i temi di carattere religioso e spirituale, ma anche per le pagine dedicate alla storia e al territorio locale. Con un'attenzione in più per le nuove generazioni, per avviarle alla lettura attraverso la scuola.

Libreria Gregoriana estense. Storia di una passione per i libri

Libri di qualità, incontri con gli autori e l’entusiasmo di chi è libraio per passione: sono questi gli ingredienti che rendono la Gregoriana Estense un punto di riferimento culturale per il territorio della Bassa padovana. L’idea di aprire una libreria in centro a Este è nata nel 1989 per soddisfare le esigenze delle parrocchie di Este e dintorni nell’acquisto di materiale per la catechesi. L’allora parroco don Danilo Serena decise perciò di trasformare “La buona stampa” in un negozio di articoli e pubblicazioni religiose, incontrando la disponibilità di Antonio Zaglia.

«L’occasione di aprire questa attività – racconta – è stata per me il coronamento di un sogno letterario che avevo nutrito fin dai tempi dell’università, quando mi sono iscritto alla facoltà di lettere e filosofia senza però completare gli studi». Inizialmente appoggiata alla Gregoriana di Padova, di cui è stata filiale per quattro anni, il punto vendita si è ben presto reso indipendente, come sottolinea quell’estense nella scelta del nome. Un biglietto da visita che marca, dunque, l’identità specifica di un negozio capace di fondere insieme tradizione e innovazione, adottando una strategia efficace sia sotto il profilo commerciale, sia dal punto di vista culturale. La libreria, infatti, ha coltivato nel tempo un aspetto che la rende unica nel territorio: la vendita di oggetti sacri, il cui fiore all’occhiello è la collezione di icone. Un’altra impronta rimasta inalterata negli anni è il rispetto dell’orientamento etico cristiano nella scelta delle opere da proporre ai lettori, anche se oggi, negli scaffali, accanto alle pubblicazioni di taglio religioso, si possono trovare libri di tutti i tipi, con un’attenzione particolare per il territorio e la sua storia.

«Il nostro compito – spiega ancora Zaglia – è saper leggere la realtà locale per contribuire al suo sviluppo attraverso la diffusione della cultura». Le proposte certo non mancano, dal momento che la libreria, oltre a collaborare con le associazioni e le istituzioni locali, organizza in prima persona numerosi incontri con autori di spicco, tanto per le loro capacità letterarie quanto per i valori etici di cui si fanno testimoni. Un fronte di impegno costante è poi rappresentato dalle scuole: dalle elementari alle superiori, la libreria affianca i docenti nello sforzo di avvicinare i ragazzi alla lettura. Proprio l’attenzione ai più piccoli ha portato all’apertura di una seconda libreria dedicata ai giovani lettori: la Gregoriana junior, attiva dal 2007, che propone, oltre a un’ampia scelta di libri e giochi didattici, degli incontri di lettura animata a cura di Roberta Gabaldo, moglie di Zaglia. La loro passione per la cultura e il loro impegno, insieme alla capacità commerciale, hanno così dato vita a una libreria di qualità, capace di leggere, interpretare e stimolare il territorio in cui è inserita.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)