La Lilt entra in classe per educare alla salute

Tre progetti, un’attività che punta a raggiungere nel corso dell’anno scolastico appena iniziato almeno 150 classi per educare i giovani alla salute. È l’impegno della Lilt di Padova, che si affianca ai 4 ambulatori aperti in città e provincia.

La Lilt entra in classe per educare alla salute

La prevenzione oncologica rappresenta la mission della Lilt e uno dei principali modi per perseguire questa finalità è rappresentato dalla "Prevenzione primaria", ossia da tutte quelle attività finalizzate a promuovere l'educazione sanitaria nei confronti dei corretti stili di vita da adottare per mantenere una vita sana. È per questa convinzione che molti sforzi vengono dedicati ai progetti di educazione sanitaria che annualmente vengono proposti alle scuole di Padova e provincia. Uno sforzo ideativo per progetti rigorosi ed efficaci ed uno sforzo organizzativo per toccare un sempre più grande numero di ragazzi.
Lo scorso anno scolastico sono stati coinvolti ben 20 istituti scolastici entrando in 102 classi per parlare a più di duemila studenti. Numeri importanti, raggiunti all'apporto di tutti i soci ma in particolare del gruppo di psicologia gestito da Chiara Nicolini e Rosanna Trentin, che hanno predisposto i progetti guardando alla finalità educativa e agendo su tematiche che identificano comportamenti particolarmente diffusi e potenzialmente rischiosi per la salute degli adolescenti.
Numeri importanti, che verranno superati quest'anno vista la volontà di rispondere a tutte le richieste degli istituti che hanno contattato la Lilt, con l'obiettivo di raggiungere 150 classi. Tre i progetti in programma: educazione alla sessualità, giovani e alimentazione, conoscere l’alcool e i suoi effetti sulla salute.

35 anni di impegno volontario, 4 sedi nel territorio, 12mila utenti all’anno
La Lilt di Padova è un’associazione di volontariato che da oltre 35 anni si occupa di educazione sanitaria e prevenzione oncologica nel territorio padovano, grazie all’impegno quotidiano di medici specialisti e dei numerosi volontari. svolge le proprie attività in stretta collaborazione con le principali strutture sanitarie padovane, in particolar modo con la Clinica Chirurgica I e la Clinica Dermatologica dell’Azienda ospedaliera, con l’Istituto oncologico veneto (IOV) e con l’Azienda ULSS 16. Queste collaborazioni rappresentano per l’utenza un segno di elevata qualità dei servizi che l’associazione eroga.
Gli ambulatori Lilt, nei quali opera personale sanitario specializzato coadiuvato da parasanitari e volontari, sono attualmente quattro: a Padova in via G.De'Menabuoi, 64; ad Albignasego in via Giorgione, 26; a Maserà in via Conselvana, 110 presso il Distretto 3 dell’Ulss 16 e a Santa Maria d’Adige (Vescovana) in via 4 Novembre, 40. Ogni anno oltre 12.000 persone si affidano alla Lilt di Padova per effettuare visite diagnostiche preventive, a queste si aggiungono gli utenti del servizio di fisioterapia e le persone che partecipano ai gruppi per smettere di fumare o ai gruppi di training autogeno.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa