La Uildm scende in piazza per la ricerca di Telethon

Il 19 e il 20 dicembre, in 2 mila piazze italiane i volontari della Uildm sostengono la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie rare. La fondazione Telethon, nata 25 anni fa grazie al contributo della Uildm, investe nella ricerca nel campo delle malattie genetiche rare per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari.

La Uildm scende in piazza per la ricerca di Telethon

A dicembre è partita la campagna “#nonmiarrendo” promossa dalla fondazione Telethon per sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Dal 13 al 20 dicembre si terrà la tradizionale maratona televisiva in collaborazione con la Rai e sabato 19 e domenica 20 dicembre in oltre 2 mila piazze italiane sarà possibile, a fronte di una piccola donazione, ricevere un grande cuore di cioccolato.

La fondazione Telethon è nata in Italia nel 1990 grazie al contributo della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e, da allora ogni anno, i volontari Uildm animano le piazze italiane per sostenere il lavoro di tanti ricercatori Telethon, per far conoscere, informare, sensibilizzare sul tema della ricerca nel campo delle malattie genetiche rare. Tanti i passi avanti compiuti in oltre 25 anni di storia, tanti i risultati concreti raggiunti. In particolare, dal 2001 i fondi raccolti dalla Uildm sostengono il bando clinico Telethon-Uildm che finanzia progetti di ricerca per il miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari. Per condividere gli obiettivi e far conoscere i protagonisti della nuova campagna “Non mi arrendo”, Uildm, in collaborazione con Telethon, anche quest’anno promuove alcuni incontri sul territorio.

«La fondazione Telethon è un’eccellenza mondiale – dichiara Damiano Zampieri, presidente della sezione Uildm di Padova – È un vanto del nostro paese perché ormai finanzia più ricerca delle università di Harvard e Yale: ciò anche grazie al metodo scientifico di valutazione dei progetti utilizzato per veicolare i fondi raccolti, validato da una commissione internazionale svincolata da conflitti d’interesse e altamente qualificata. Unitamente a questo, la serietà nella rendicontazione dei fondi raccolti e l’affidabilità di un’efficiente gestione della “macchina” Telethon hanno conquistato, in questi 25 anni, la fiducia dei cittadini che contribuiscono ogni anno a fare della fondazione il soggetto privato italiano che più di ogni altro investe in ricerca scientifica, cioè in un futuro migliore da lasciare in eredità ai nostri figli e nipoti».

Sabato 19 e domenica 20 dicembre a Padova e provincia saranno oltre una trentina i banchetti allestiti a sostegno della ricerca Telethon: Cittadella, Vighizzolo d’Este, Cadoneghe, Camposampiero, Montagnana, Vo’, Piove di Sacco... sono soltanto alcuni dei comuni che, oltre alla città di Padova, ospitano i volontari della Uildm che informeranno e raccoglieranno fondi per Telethon. La Uildm di Padova è una realtà ricca e articolata e opera in diversi ambiti (sociosanitario, formativo educativo, ricreativo sportivo) in collaborazione con i servizi sociosanitari, i servizi assistenziali, le scuole, le strutture formative, le realtà culturali e sportive del territorio. Con le sue attività e i suoi programmi, l’associazione gestisce una struttura territoriale a carattere diurno che ha la funzione di favorire nelle persone affette da malattie neuromuscolari il mantenimento e il potenziamento dell’autonomia personale e la cura delle relazioni sia a livello interpersonale sia con l’ambiente circostante. La Uildm, perciò, svolge un intervento di rete sociale in quanto aiuta la persona a ricostruire la propria identità sociale, a ricevere sostegno, informazioni, assistenza e favorisce in questo modo l’integrazione delle risposte date dai servizi sociali. Per informazioni: sezione Uildm di Padova, 049-624885 oppure 049-720220, uildm.pd@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa