Thiene si veste a festa per Natale. Sessanta i presepi artistici esposti 

Riapre, per la quattrodicesima edizione, la Mostra dei presepi artistici in sala Borsa. Sessanta sacre rappresentazioni faranno assaporare a bambini e famiglie, fino al 15 gennaio, il vero messaggio della venuta di Cristo. E in centro storico torna la “Festa del Buon Natale” tra canti, balli e l'immancabile arrivo dell'amatissimo dispensatore di regali.

Thiene si veste a festa per Natale. Sessanta i presepi artistici esposti 

L'arte incontra la tradizione, ancora una volta, a Thiene.
Nasce così la quattordicesima edizioone della Mostra di presepi artistici, nella prestigiosa cornice della Sala borsa di Confcommercio, un appuntamento imperdibile del Natale altovicentino.
Quest'anno saranno ben sessanta le sacre rappresentazioni accuratamente scelte ed esposte, dal 17 dicembre al 15 gennaio, grazie all'impegno del Gruppo presepi di Lampertico e alla direzione artistica dell'architetto Silvia Sandini.

«Tra le novità di quest’anno – spiega Domenico Saccardo, che del gruppo di presepianti della frazione thienese è il coordinatore – ci sono i due presepi di Cracovia provenienti dalla Polonia e l’allestimento di un presepe con statuine in terracotta alte quaranta centimetri nel monumento ai caduti, un’occasione per continuare le riflessioni sulla Grande Guerra iniziate nella ricorrenza dei cento anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale».

Ogni anno sono migliaia i cittadini e le famiglie che fanno pervenire messaggi di apprezzamento per la mostra e che con ammirazione si fermano a riflettere sul messaggio che Gesù Cristo ha portato nel mondo con la sua nascita.
«Siamo orgogliosi di rappresentare anche quest'anno i simboli che rappresentano e custodiscono la nostra cultura, la nostra storia e la nostra tradizione – commenta Gianantonio Michelusi, assessore allo sport e al tempo libero a Thiene – Questa mostra difende i valori più alti della civiltà dove viviamo e operiamo, trasmettendoci una testimonianza viva come spunto di riflessione sul vero significato del Natale».

L’evento, organizzato in collaborazione tra Confcommercio e Confartigianato, pro loco e comune di Thiene, ha anche il sostegno di Pedemontana.vi e dell'Unione cattolica degli artisti italiani (Ucai).
La visita, a ingresso libero, sarà possibile tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19; il sabato, la domenica e i festivi anche il mattino dalle 10 alle 12.30; la mostra rimarrà chiusa il giorno di Natale e la mattina di Capodanno.

A far da contorno, nel centro storico della cittadina altovicentina non mancheranno certo le iniziative.
In questo fine settimana (17-18 dicembre) e alla vigilia di Natale, dalle 15 alle 19.30 torna infatti la “Festa del Buon Natale” che consolida ulteriormente la sinergia tra il comune e i commercianti thienesi, con la preziosa collaborazione dell'Istituto musicale veneto Città di Thiene. “Voci in corso” è un format collaudato che nei pomeriggi di sabato e domenica porta i talenti canori vicentini a esibirsi in piazza Chilesotti, piazza Montello, in galleria Garibaldi e al Caffè al corso di via Garibaldi.
Accanto alle ugole d'oro si esibiscono i folletti e le fatine di Joyful Jockers dancers, per dar vita alla favola del Natale nel salotto di piazza Chilesotti.
Per la gioia dei più piccoli non può certo mancare l'arrivo di Babbo Natale, mentre due suoi colleghi scorazzeranno per le vie del centro a bordo di una Topolino cabrio del 1950.
Spazio anche alla solidarietà grazie all'associazione Le Mani, che da quattro anni gestisce la Galleria d'arte moderna. Nei pomeriggi del 17 e 18 dicembre, in galleria Garibaldi, chi acquista un'opera dei numerosi artisti che si sono messi generosamente a disposizione, sostiene le popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)