Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Asiago (VI) ha una superficie di 162,95 km², una densità di 39,53 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 6.810.

Fa parte dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni formata da otto comuni. È inoltre parte del Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione e della Regione Agraria dell’Altopiano di Asiago.
Da Asiago parte il fiume Oliero, affluente del Brenta, le cui acque vengono usate per l’acquedotto di Asiago.
Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Trasporti

L’autostrada A31 arriva fino alle pendici di Asiago, precisamente fino a Piovene Rocchette da qui si prende la Strada Provinciale del Costo n. 349.
La più vicina stazione ferroviaria è Carpanè-Valstagna; dista invece una trentina di chilometri la stazione di Thiene. Il comune è servito da cinque linee extraurbane gestite dalla Società Vicentina Trasporti che collegano Asiago con altri comuni del vicentino:
Linea 23: Thiene-Asiago-Gallio
Linea 26: Gallio-Asiago-Castelletto di Rotzo
Linea 41: Asiago-Marostica-Bassano
Linea 42: Asiago-Pradipaldo-Bassano
Linea 100: Vicenza-Asiago-Luserna

Il comune è servito inoltre da alcune linee di trasporto pubblico locali  gestite da Girardi Viaggi, che garantisce anche un servizio di Ski Bus, un servizio feriale attivo solo d’inverno per servire gli impianti sciistici. Per visitare Asiago e i comuni dell’Altopiano è presente un servizio, attivo giorno e notte, di Taxi e autonoleggio con conducente.

Turismo, attività sportive e curiosità

Asiago è una nota località sia per il turismo estivo che per quello invernale. D’estate vi è la possibilità di fare trekking, escursioni a piedi o a cavallo, nordic walking, orienteering e mountain bike con centinaia di chilometri di strade sterrate in mezzo al verde. Vi sono anche parchi acrobatici e campi da golf. D’inverno ci sono circa 500 km di piste per lo sci di fondo, per lo sci da discesa, per lo snowboard e per le ciaspole. Asiago ha ospitato i Campionati mondiali juniores di sci nordico e varie tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo. È presente lo stadio del ghiaccio, aperto tutto l’anno, ed è da ritenersi uno tra i più caratteristici impianti del panorama nazionale dove vengono disputate importanti partite di hockey anche a livello mondiale.
I prodotti caseari di Asiago sono noti in tutto il mondo, emblematico il formaggio locale Asiago Dop. È nato un Consorzio con lo scopo di tutelare la produzione della specialità casearia dell’Altopiano di Asiago e dei Sette comuni. Trainante nel veicolare l’immagine di Asiago è la Rigoni, gruppo italiano attivo nel settore alimentare conosciuto per la produzione di miele e confetture con sede ad Asiago.

Conoscere il territorio