Mercoledì 18 dicembre, al pomeriggio il vescovo Claudio, nella sua visita pastorale nelle comunità di Monselice è stato accolto dagli alunni del Sabinianum, il polo educativo monselicense. Un pomeriggio suddiviso in due tappe, prima con gli alunni della primaria Sacro Cuore poi, a piedi, verso la primaria Bianchi Buggiani e  la secondaria di primo grado Vincenza Polloni. La prima tappa si svolge nell’antica pieve di Santa Giustina. Con gli alunni della primaria e i genitori il Vescovo ha parlato di luce, luce interiore , di fede, ma anche di comunità come culla e poi di  fede vissuta in comunità.

La visita del vescovo mercoledì 18 è terminata a Casa amica, una realtà sorta nel 1985 che oggi conta una ventina di volontari e 23 ragazzi dalla terza elementare alla prima superiore. Un centro diurno educativo per ragazzi e famiglie con difficoltà caratterizzato da uno stile familiare e soprattutto un luogo dove i ragazzi non si arrendono, diventano protagonisti prendendo in mano la propria vita, riconoscono i propri talenti.

Dal 13 al 22 dicembre il vescovo Claudio in visita pastorale alle dieci parrocchie della città. Giorni di confronti sull'intero sistema parrocchia e sui ministeri dei laici.

Le comunità di San Giacomo, Ca’ Oddo, Schiavonia e Marendole davvero non se l’aspettavano. Eppure quella vocazione che la Chiesa di Padova le ha chiamate a scoprire si fa ogni giorno più interessante: saranno loro in futuro a occuparsi della cura spirituale del grande ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia.