Redditi
Il reddito medio degli abitanti del comune di Valdobbiadene nel 2016 era di 14.500 euro, in forte aumento rispetto agli anni precedenti.
Il grafico qui di seguito mostra il reddito medio dal 2001 al 2016.
Fonte: http://www.comuni-italiani.it/026/087/statistiche/redditi.html
Imprese
Il comune di Valdobbiadene, nel 2015 e nel 2017, per quanto riguarda i flussi di iscrizioni e cessazioni di attività, ha registrato un saldo positivo (rispettivamente di 5 e 7), mentre nel 2016 ha registrato un saldo negativo (-11).
Fonte: www.tv.camcom.gov.it/docs/studi/statistiche_comunali_perComune.htm_cvt.htm
Confrontando il numero di imprese attive si nota un calo nel 2017 rispetto agli anni precedenti, riportandosi sui livelli del 2013.
Nello specifico le imprese attive sono 1.460. La maggior parte di queste sono individuali (981), seguite da società di persone (252) e società di capitali (207). Venti hanno altre forme giuridiche.
Delle 1.460 imprese attive a Valdobbiadene, 271 sono imprese femminili, 91 sono imprese giovanili, 155 sono imprese straniere, di cui 61 sono amministrate da titolari di nazionalità marocchina, 39 svizzera e 21 cinese.
Localizzazione attive e relativi addetti(*) per sezioni di attività economica dell’anno 2017
Fonte: www.tv.camcom.gov.it/docs/studi/statistiche_comunali_perComune.htm_cvt.htm
L'economia del Prosecco
Il Prosecco è una realtà internazionale riconosciuta che, nella totalità delle sue denominazioni Doc e Docg ha raggiunto il mezzo miliardo di bottiglie, superando lo Champagne.
Il distretto del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene comprende un’area di 15 comuni (Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, San Pietro di Feletto, San Vendemiano, Susegana, Tarzo, Valdobbiadene, Vidor e Vittorio Veneto) dell’Alta marca trevigiana ed ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG ).
Sull’economia del prosecco è stato commissionato all’Università Bocconi uno studio intitolato “L'impatto dell'economia del Prosecco sul territorio del Consorzio DOCG” . La ricerca ha evidenziato che il modello del prosecco Valdobbiadene-Conegliano, oltre ad essere trainante per l’economia locale, ha permesso un’omogenea crescita del reddito per i residenti, una maggiore ricchezza di beni capitali, un incremento di inclusione sociale.
Non possiamo trascurare il fatto che i vantaggi economici e sociali della produzione del Prosecco si accompagnano a criticità ambientali e di salute legate all'inquinamento dovuto ai pesticidi e alle sostanze tossiche utilizzati nella sua produzione.