A Villa Estense il restauro della chiesa ha risvegliato il senso di appartenenza alla comunità. L'edificio di culto rimesso a nuovo è stato inaugurato domenica 10 febbraio, con la messa celebrata dal vescovo Claudio a chiusura della visita pastorale. «La chiesa è restaurata, adesso bisogna ravvivare i parrocchiani» – afferma il parroco don Giuliano Giacon. 

Periferia sì, ma anche comunità vivaci pronte a germogliare e a diventare laboratori per nuove dinamiche pastorali. Si è conclusa domenica scorsa la visita del vescovo Claudio alle nove comunità di Carceri, Vighizzolo, Ponso, Bresega, Sant’Urbano, Carmignano, Ca’ Morosini, Balduina e Villa Estense. La messa conclusiva è stata l'occasione per inaugurare la chiesa di Villa Estense, rimessa a nuovo dopo il restauro. 

Altre nove comunità di fedeli della Bassa Padovana attendono il vescovo Claudio che dal 2 al 10 febbraio, nella settima tappa della sua prima Visita pastorale, incontrerà nove parrocchie che insistono nei territori comunali di Carceri, Vighizzolo d’Este, Ponso, Sant’Urbano e Villa Estense: Carceri, Vighizzolo d’Este, Ponso, Bresega, Sant’Urbano, Carmignano, Balduina, Ca’ Morosini, Villa Estense.

Settima tappa. Il vescovo arriva nell'Estense e incontra nove parrocchie unite e in collaborazione da anni per la stessa situazione sociale ed economica. Le sfide non mancano. È il tempo del discernimento, in vista di un futuro tutto nuovo, lontano da ciò che fu.