La storia della parrocchia di Abano Terme coincide con quella del suo monumento più prestigioso: il duomo di san Lorenzo. Benché l’edificio che oggi ammiriamo sia relativamente recente (fine 18° secolo), ad Abano esisteva un luogo di culto cristiano almeno dal 10° secolo.

Sono numerose le opere d'arte che adornano il duomo di Abano. Tra di esse spiccano una tela dell'estense Antonio Zanchi, chiamato "Il Tiziano del Seicento" e alcuni autentici capolavori di moderna oreficeria provenienti dalla bottega di Mario Pinton.

I servizi della Difesa

Venerdì 2 febbraio alle 20.45  nell’oratorio della Madonna Nera di Montegrotto Terme è in programma la veglia vicariale in occasione della 40Giornata per la vita, organizzata dal Movimento per la vita e dal Centro aiuto alla vita di Abano Terme.

I due nomi dei gruppi interparrocchiali, a cui partecipa misura minore anche Torreglia, sono scaturiti sulla meditazione del primo capitolo del vangelo di Giovanni in cui Gesù viene definito l'Agnello di Dio e pochi versetti dopo il Figlio dell'uomo. A condurre gli incontri due coppie di sposi che si affiancheranno ai giovani.

Ad Abano Terme, da alcune settimane è attiva la prima chiesa ortodossa rumena costruita ex novo in provincia di Padova. La "casa" di una comunità giovane e in forte crescita. Tanto che ora si pensa alla costruzione di un piccolo centro parrocchiale. Ecco le parole del parroco, padre Costel Calanciuc.

Il vicariato di Abano Terme ha scelto la piscina più profonda del mondo, la Y40 dell'hotel Millepini di Montegrotto, per presentare il sinodo dei giovani in un evento chiamato "Water and temptations". Un invito a "immergersi" nell'amore di Cristo e in questa opportunità voluta dal vescovo Claudio per far "emergere" le loro idee sulla chiesa di oggi e di domani. 

Nella parrocchia di San Lorenzo alcune coppie hanno dato vita a una proposta di fede e di approfondimento del vangelo caratterizzata da semplicità, desiderio di incontro e attenzione alle esigenze spirituali di ciascun partecipante. Prossimo incontro domenica 18 dicembre.

Quella di martedì 19 gennaio è stata una data importante sul fronte del dialogo ecumenico per la chiesa padovana. La preghiera ecumenica diocesana, con la partecipazione del vescovo, mons. Cipolla, del parroco ortodosso romeno, padre Liviu Verzea, del parroco di Sacro Cuore don Antonio Pontarin e del pastore luterano Bernd Prigge, ha ricordato il mezzo secolo di "ospitalità" della chiesa luterana nella cappella di San Giuseppe ad Abano Terme: un segno ecumenico dentro la diocesi che parla di dialogo e di accoglienza reciproca.

Dopo la proiezione del film Io sto con la sposa, al teatro La Perla di Torreglia, lunedì 23 si è tenuta una serata di dibattito con il sociologo Stefano Allievi e il teologo don Giuliano Zatti. Dalla nuova fisionomia dei flussi all’inedita cura pastorale richiesta alla nostra chiesa.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere l'articolo. 

Dopo i numerosi apprezzamenti arrivati da ambienti lontani, a volte anni luce, dalla chiesa cattolica (per esempio dall’ebrea laica Naomi Klein, nota per il suo best seller No logo), l’ultima enciclica di papa Francesco, la Laudato si’, sta trovando riscontro sul territorio e in particolare sta producendo un impatto positivo sulle comunità cristiane. Da qui prende le mosse anche il nuovo percorso di formazione proposto ai giovani dal vicariato di Abano Terme.

Mercoledì 29 il convegno del vicariato di Abano. Spronate anche dal vescovo Antonio Mattiazzo dopo la recente visita pastorale, le comunità cristiane intendono rivolgersi alla società civile per sensibilizzare sulla piaga del gioco e spronare le amministrazioni locali a far pressione sulla politica regionale e nazionale. Leggi e scarica il documento.

Primo paese in Europa e terzo al mondo. È il triste primato italiano riguardo il gioco d'azzardo, un vera e propria piaga sociale. Contro la quale occorre un'azione intensa di tipo culturale ed educativo. In diocesi di Padova sono attivi la commissione Nuovi stili di vita, ma ora anche il vicariato di Abano Terme con un documento e un convegno, il 29 ottobre, a cui parteciperà anche il vescovo Mattiazzo.

Ecco il programma completo della visita pastorale vicariale del vescovo ad Abano Terme. Si parte domani, ampio spazio agli amministratori locali con i quali la chiesa aponense sente di dover stringere un rapporto più stretto per il bene del territorio