Di origini romane, Agna vantava in epoca longobarda una presenza monastica molto importante. La pieve intitolata a san Giovanni viene menzionata per la prima volta nelle decime papali del 1297. L'attuale chiesa è stata benedetta nel 1823.

Due statue settecentesche attribuite ad Antonio Bonazza sono tra le opere più pregevoli conservate nella chiesa parrocchiale. 

I servizi della Difesa

Cammino a piedi sulle orme di don Tonino Bello, vescovo di Molfetta e presidente di Pax Christi, per una ventina di giovani del Vicariato del Conselvano, che hanno percorso le strade del Salento, guidati dal suo motto Charitas sine modo, amore senza limite. 100 chilometri, spesso sotto il sole, superati senza troppi problemi con l'aiuto reciproco, ma anche occasione per conoscere le bellezze artistiche del Salento e il mare trasparente. 

Il 18 febbraio, prima domenica di quaresima, ad Agna si tiene una giornata di 'porte aperte' della Caritas vicariale. Gli operatori accoglieranno i visitatori nella sede, ex canonica di Frapiero, per mostrare gli ambienti e spiegare le attività di cui si occupano.

Dopo San Lorenzo ad Agna e Prejon con la sua processione di metà agosto, ecco che Borgoforte si prepara a festeggiare la Madonna Pellegrina coinvolgendo ancora una volta tutta l'unità pastorale. L'11, alle 20.30, si terrà anche qui la processione con la statua conservata nella chiesa parrocchiale. Intanto si fa il punto delle iniziative estive, che hanno portato alle generazioni più giovani ottime opportunità di crescita e divertimento. 

Festa della Natività di san Giovanni battista: ad Agna si festeggia il santo patrono con la sagra parrocchiale, che nel corso di questi ultimi anni ha assunto sempre più la caratteristica di festa della comunità cristiana e ancor più di tutta l’unità pastorale di cui si compone (Borgoforte, Frapiero e Prejon... oltre ad Agna, naturalmente).

Sono oltre venti i giovani del vicariato di Agna che si incontrano una volta al mese per so-stare nei diversi contesti della vita presente e capire le prospettive personali, ma anche comunitarie per il futuro. Un gruppo itinerante tra le comunità del vicariato, aperto alle proposte diocesane e anche di volontariato internazionale.

Oltre una trentina di giovani dei vicariati di Agna e Conselve saranno in Sicilia per un’esperienza su legalità e giustizia. Un’opportunità di conoscenza tra cristiani di un territorio destinato a lavorare sempre più in sinergia, anche sul versante ecclesiale.

Tre incontri per conoscere i migranti: è questa la proposta di “Esodo” offerta dall’Azione cattolica adulti del vicariato di Agna a tutti i parrocchiani e a chi volesse conoscere più da vicino gli immigrati e le loro storie. Prossimo appuntamento il 14 aprile.

Una trentina di giovani dai 18 ai 30 anni cammineranno fino al prossimo mese di giugno, provocati dal grande tema della misericordia che segna l'anno santo che sta per aprirsi, con lo sguardo rivolto alla giornata mondiale della gioventù di Cracovia del luglio 2016. Un'esperienza che avanza da anni e rappresenta un'occasione formativa importante. 

«Spirito Santo dona a tutti i battezzati di questo vicariato di Agna di sperimentare nella visita del nostri pastore Antonio la tua visita premurosa, misericordiosa e illuminante». Inizia così la preghiera che i laici e i sacerdoti del vicariato di Agna dall’inizio di questa quaresima recitano in occasione di ogni messa, preparandosi all’arrivo del vescovo Mattiazzo, in visita pastorale al vicariato venerdì 4 e sabato 5 aprile.