La parrocchia Santi Pietro e Paolo di Bronzola fa parte del Vicariato del Graticolato. Conta circa 1.400 parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è di circa il 20%. 

L’origine di Bronzola è antica, come documenta la bolla dell’828 di papa Gregorio IV, che la confermava proprietà del monastero padovano di Santa Giustina. L’edificio fu ricostruito una prima volta nella seconda metà del Quattrocento, quando venne consacrato dal vescovo Pietro Barozzi, e una seconda nel 1744, a seguito dell’aumento degli abitanti.

Sono opera di maestranze venete i due paliotti d’altare della chiesa di Bronzola. All’inizio dello stesso secolo (1604) riporta la tela che raffigura Gesù crocifisso, con i santi Apollonia, Lucia, Rocco e Sebastiano.

I servizi della Difesa

Don Mattia Bezze e don Giuseppe Cavallini sono i due nuovi preti fidei donum della nostra diocesi. Il primo partirà tra un mese per l’Ecuador, il secondo a metà dicembre raggiungerà il Brasile. Venerdì ricevono la croce nella veglia d’invio.

Da ottobre dello scorso anno, le parrocchie di Bronzola e Fiumicello di Campodarsego, in collaborazione con la Caritas diocesana, ospitano Emmanuel e Kelvin, due fratelli richiedenti asilo provenienti dalla Nigeria. «Quest’accoglienza aiuta a concretizzare il vangelo – spiega Don Mattia Bezze, il parroco – e a porre un segno forte di carità, come stimolo per non chiuderci».

“Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” è il tema della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. In programma, dal 18 al 25 gennaio, oltre ad alcune iniziative diocesane, la celebrazione eucaristica quotidiana nel santuario di San Leopoldo e numerosi altri appuntamenti, anche culturali, in diverse parti del nostro territorio.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere il servizio e conoscere il programma degli appuntamenti diocesani. 

Martedì 17 novembre, alle 21, nella sala consiliare del municipio di Campodarsego riparte per il secondo anno consecutivo il Laboratorio permanente di partecipazione sociale, nato in seno al vicariato di Villanova, in collaborazione con l’Ac vicariale, il centro di ricerca e di formazione Toniolo, l’Ipa (intesa programmatica di area) del Camposampierese e i comuni nel territorio del vicariato: Villanova, Borgoricco, Campodarsergo e Santa Maria di Sala.
Per leggere il servizio iscriviti gratuitamente al sito. 

Per le due comunità di Bronzola e Fiumicello l’ordinazione presbiterale del giovane diacono Sebastiano Bertin, il 5 giugno prossimo, si sta rivelando un’occasione feconda di riflessione e confronto ad ampio raggio. È nato infatti dai due consigli pastorali il progetto di un percorso di incontri che da ottobre a fine maggio richiamerà le comunità sull’evento dell’ordinazione, ma soprattutto sul significato di essere chiesa.

L’unità di tutti i gruppi parrocchiali continua a dare vita a una sagra, in onore dei santi Pietro e Paolo, che esiste da decenni. È l’occasione, dal 26 al 30 giugno, per chiudere in bellezza l’anno pastorale e continuare a pagare patronato e scuola dell’infanzia.

Sono ben 200, il dieci per cento dei residenti a Bronzola, i volontari che animano le serate della sagra, dal 27 giugno al 1° luglio. Ma a balzare subito agli occhi è la scelta della comunità di somministrare ad anziani e malati che lo desiderano l’unzione dei malati nella messa solenne del 29.