Le parrocchie di San Lorenzo (Baone), Santa Giustina Martire (Calaone) e San Giorgio Martire (Valle San Giorgio) fanno parte dell’Unità Pastorale di Baone. La parrocchia di Baone conta circa 1.200 parrocchiani, quella di Calaone ne conta circa 500 con una buona partecipazione alla vita religiosa. La Parrocchia di Valle San Giorgio conta 530 parrocchiani, anche qui vi è una buona partecipazione soprattutto alla celebrazione feriale del giovedì sera e con alti e bassi alla celebrazione domenicale. 

La prima chiesa parrocchiale, citata in un diploma papale del 12° secolo, era intitolata a santa Giustina e dipendeva da Santa Tecla di Este. Molto sentita l’antica festa del voto di maggio che risale al Settecento, quando la popolazione durante un furioso temporale chiese l’intercessione della Madonna a protezione del paese.

Risale al 15° secolo la statua raffigurante Santa Giustina, conservata nella controfacciata della chiesa a lei dedicata di Calaone. Il presbiterio accoglie una grande tela con l’Adorazione dei magi, una delle ultime opere del pittore estense Antonio Zanchi.