La parrocchia San Marco Evangelista di Cassola fa parte del Vicariato di Cittadella. Conta circa 4.000 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa settimanale del 15-16% e una partecipazione saltuaria del 70-80%.

Originariamente Cassola apparteneva alla diocesi di Treviso, ma nel Cinquecento risulta dipendente da Pove del Grappa. Il 2 gennaio 1588, Cassola fu proclamata parrocchia con territorio indipendente. La chiesa attuale è la ricostruzione, eseguita tra il 1746 e il 1774, di quella più antica, oramai fatiscente.

Vanto della chiesa di Cassola è la tela, dossale d’altare, con San Marco in gloria tra san Giovanni e san Bartolomeo dipinta da Jacopo da Ponte detto il Bassano nel dicembre del 1573.

I servizi della Difesa

Nelle parrocchie della Diocesi dedicate a San Marco diversi sono i festeggiamenti e gli appuntamenti per celebrare il patrono. A Cassola è un'occasione per ritrovarsi con un occhio ai lavori di sistemazione della chiesa. A Camposampiero il punto saliente quest'anno è la collaborazione fra diversi gruppi, a Ponte di Brenta è un condensato di cultura e tradizione. La festa in tutte le parrocchie che portano il nome di San Marco.

La parrocchia di San Marco evangelista di Cassola (Vi) celebra il suo 250° anniversario con i lavori di restauro e risanamento conservativo della chiesa parrocchiale e del campanile. Particolare attenzione sarà riservata ai pregevoli dipinti del soffitto e al restauro dell’organo ottocentesco del maestro Giacobbi Maggiotto.