Il profilo della comunità

La parrocchia San Marco Evangelista di Cassola fa parte del Vicariato di Cittadella. Conta circa 4.000 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa settimanale del 15-16% e una partecipazione saltuaria del 70-80%.

Il profilo della comunità

A Cassola vi è il prete residente. Il centro parrocchiale dispone di un salone attrezzato (120 posti), un bar, dieci sale, un parco verde, un parcheggio e campi da gioco con spogliatoi.

La tabella riporta i dati dei battesimi, dei matrimoni cattolici, dei matrimoni civili e dei funerali celebrati negli anni scorsi e nel presente anno fino a metà settembre.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Matrimoni civili Funerali
2019 35 3 4 23
2018 30 1 8 20
2017 39 5 3 29
2016 54 4 6 24

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana iniziata nell’anno 2013-2014. Vi sono circa 45-50 frequentanti per anno con una partecipazione dell’85%. Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: i funerali, il Rosario per il defunto, la messa domenicale, la Settimana Santa, i riti di consegna nell’I.C., l’elezione del Consiglio pastorale, la sagra paesana, le sagrette di contrada, i pellegrinaggi ai santuari mariani e i campi estivi. Sono presenti quattro oratori/chiesette e numerosi capitelli nelle contrade.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: i ministri della Comunione, il gruppo chierichetti, il gruppo lettori, il gruppo missionario, le catechiste e gli accompagnatori dei genitori, il coro giovani, il gruppo corale di San Marco, due gruppi strumentali per la Liturgia, il gruppo dell’Adorazione Eucaristica, il gruppo delle pulizie, il gruppo volontari per la manutenzione delle strutture e del verde. Fra i gruppi giovanili vi sono il gruppo educatori di ACR, gli animatori dei giovanissimi e il gruppo giovani sinodale.

Comunità religiose

In parrocchia è presente una comunità formata da tre suore della Divina Volontà.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Cittadella. La Caritas parrocchiale è formata da poche persone che prestano anche servizio nei due centri vicariali di ascolto. Nel Centro di Ascolto Vicariale di Rossano sono stati realizzati 151 ascolti, vi sono impegnati 13 volontari, le famiglie incontrate sono 71 e sono stati erogati aiuti per 10.960,00 euro. Un’altra realtà di assistenza è, da 70 anni, la Scuola dell’Infanzia paritaria “Gaetana Sterni” che ospita 117 bambini. Vi sono 11 dipendenti, 11 genitori volontari che costituiscono il comitato di gestione e una ventina di volontari tra cui una ex-insegnante.

Altre religioni

Nel comune di Cassola sono rappresentate attualmente cinquantadue nazionalità, ma non vi è nessun centro di culto religioso non cattolico. Sono presenti alcuni testimoni di Geova.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)