La parrocchia Presentazione della Beata Vergine Maria di Celeseo fa parte del Vicariato di Vigonovo. Conta circa 1.600 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20%. 

“Ceresedo”, in seguito anche “Cerisetulo”, viene nominato come frazione di Sant’Angelo di Piove per la prima volta in un atto di donazione del 1080. Per venire incontro alle esigenze della popolazione della frazione, accresciuta nel corso del 20° secolo fino a superare i mille abitanti, nel 1934 venne affidato a Celeseo un sacerdote stabile. Nel 1942 iniziarono i lavori della nuova chiesa.

Risale agli anni 1840 -1860 la pala d’altare con la Madonna della Salute e sant’Antonio di Padova conservata nella parrocchiale di Celeseo. È stato invece realizzato nel 1999 il Crocifisso in legno intagliato e dipinto collocato nel presbiterio sopra l’altar maggiore. 

I servizi della Difesa

«Differenziamoci dagli altri, ora!» lo slogan scelto dai ragazzi di Celeseo è tutto un programma e annuncia una piccola rivoluzione: dalla tradizionale raccolta differenziata domestica ad una versione controllata.

Controllare, differenziare e riciclare: una procedura sicuramente impegnativa sotto molti punti di vista, ma una possibilità concreta per le sagre e le manifestazioni che hanno a disposizioni solo spazi limitati.

La scorsa settimana nel seminario diocesano, il tradizionale incontro tra missionari organizzato dal centro missionario diocesano alla presenza del vicario generale don Giuliano Zatti. Un momento di condivisione tra esperienze e storie e di riflessione su come mettere a frutto oggi nelle comunità questo bagaglio. La diocesi di Padova continua a respirare a pieni polmoni l’aria della missione. Da qui le scelte delle due nuove missioni a Roraima, in Brasile, e nella prefettura di Robe, in Etiopia