La parrocchia Santa Croce di Cervarese Santa Croce fa parte del Vicariato dei Colli. Conta circa 1.700 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%.

Nel 874 il vescovo Rorio donava chiese e terre al monastero di Santa Giustina in Padova.
Nell’atto notarile, uno dei primi della storia ecclesiastica padovana, compariva la corte di Cervarese (il toponimo “Selvarese” probabilmente indica la presenza di selve) con l’oratorio della Santa Croce.
Cervarese diventò parrocchia autonoma nella seconda metà del Cinquecento. L'attuale chiesa è stata costruita negli anni Cinquanta.

È firmata dal padovano Giacomo Manzoni la tela con San Giuseppe in trono tra sant’Antonio di Padova e san Giovanni Battista della chiesa di Cervarese. È conservata anche una macchina processionale in legno dipinto e dorato creata dalle esperte mani di Pietro Dalla Vecchia a fine Ottocento. 

I servizi della Difesa

Sono stati in grado di stupire ancora con il loro presepio, i giovani della parrocchia di Cervarese S.Croce. Un allestimento nuovo dopo tre anni dal presepio di contrada alpina, allestito presso la sala parrocchiale, completamente rifatto per il Natale 2018.

Giovedì 14 la messa con il vescovo Claudio ha concretizzato un cammino in atto da tempo, che a gennaio ha accelerato con incontri ravvicinati fra gli organismi delle tre comunità. La nuova unità pastorale corrisponde con il comune di Cervarese e sarà nel vicariato di Teolo.