La comunità religiosa di Cesuna nacque nel 1744, ma è stata elevata a parrocchia solo nel 1899 dopo essere stata a lungo curazia sussidiaria di Canove.

È frutto di un raffinato e accurato lavoro artigianale la Pietà di Cesuna: scolpita nella prima metà del Novecento da maestranze venete, è in legno intagliato e dipinto. 

I servizi della Difesa

È ripartito a villa Tabor il percorso per i giovanissimi che l'unità pastorale propone da quattro anni. Tra i temi trattati la condivisione e la disabilità, per comprendere come «ogni forma di diversità sia fonte di ricchezza». Oltre agli incontri quindicinali, anche momenti di preghiera la presenza ad eventi importanti come le giornate dedicate ai giovani organizzate dai salesiani a Jesolo.

Ogni domenica ad Asiago vengono distribuite 4.000 particole, in 200 in media partecipano alle messe feriali alle 8.30 e alle 18 e un sacerdote confessa almeno tre ore al giorno. Una sfida per le comunità cristiane chiamate durante l'estate a ripensare la propria pastorale. Nel segno dell'accoglienza.

Una notte di preghiera e cammino. Si rinnova la tradizione del pellegrinaggio notturno proposto dal settore giovani dell'Azione cattolica di Padova. Tra il 24 e il 25 maggio sono i sentieri dell'Altopiano, nell'unità pastorale di Canove, Cesuna e Tresche' Conca, a ospitare l'evento di spiritualità che apre la stagione estiva, fatta di campiscuola, quest'anno con parecchie novità.

A più di tre anni dalla loro unione, le comunità di Canove, Cesuna e Tresché Conca hanno visto crescere i rapporti reciproci e la collaboprazione. Ora sentono di dover essere lievito e voce sul territorio: il consiglio dell’unità pastorale è impegnato su  questo fronte.