La parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata di Cona fa parte del Vicariato Piovese. Conta circa 780 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%.

Cona compare per la prima volta in una donazione del 906 e successivamente nel 914, quando venne donata alle benedettine di San Zaccaria di Venezia. Distrutto all’inizio del Quattrocento, l’edificio fu riedificato dopo il 1462, quando Pio II trasferì monastero e relativi beni agli Agostiniani di San Zaccaria a Venezia. La chiesa quattrocentesca venne restaurata e ampliata nel 1909.

La chiesa di Cona possiede una tela d’inizio Settecento attribuita a Giovanbattista Cromer e raffigurante la Madonna col Bambino e sant’Antonio. Le pareti sono decorate con dipinti murali a tempera eseguiti nei primi anni del Novecento dalla bottega di Demetrio Alpago.

I servizi della Difesa

Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre torna l’ormai storica festa della paella. La manifestazione organizzata dalla pro loco della piccola frazione veneziana si è imposta negli ultimi anni come uno degli appuntamenti più frequentati nella lunga stagione di sagre estive. Il segreto? Buona cucina e tanta cordialità.

La domenica delle Palme del vescovo Claudio Cipolla è iniziata a Cona (Ve), dove ha desiderato celebrare la messa che apre la Settimana Santa con la comunità dell’unità pastorale di Cona (Cantarana, Cona, Mensole e Pegolotte) e con una quarantina di richiedenti asilo ospitati nella ex base militare di Conetta, gli stessi che venerdì sera si sono alternanti nel portare la croce lungo la Via Crucis per le vie del paese e che da settimane/mesi partecipano alle celebrazioni comunitarie, con il vangelo letto anche in lingua inglese. Guarda la fotogallery

La messa dell’accoglienza. Così si potrebbe definire quella che viene celebrata domenica 27 dicembre, festa della Sacra Famiglia, alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Cona insieme ai profughi ospitati nella base militare di Conetta.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere il contenuto dell'articolo. 

Nella piccola frazione del Veneziano, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 luglio torna la festa dedicata alla “paella alla veneta maniera”. Una proposta inedita, che ha saputo conquistarsi un pubblico di affezionati clienti. Anzi, di amici