Le opere d'arte di Fara Vicentino

La sacrestia della chiesa sussidiaria di Fara Vicentino, dedicata ai santi Felice e Fortunato, conserva alcune opere provenienti dal tempio realizzato alla fine del Quattrocento. Nel presbiterio della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo sopra l’altar maggiore campeggia un crocifisso in legno intagliato e dipinto risalente al 1859.

Le opere d'arte di Fara Vicentino

La sacrestia della chiesa sussidiaria di Fara Vicentino, dedicata ai santi Felice e Fortunato, conserva alcune opere provenienti dal tempio realizzato alla fine del Quattrocento.
Nella parete d’ingresso campeggia un dossale  realizzato in ambito veneto in pietra scolpita e dipinta, costituito da una lunetta in cui è raffigurato Dio Padre circondato da cherubini; nella parte inferiore troviamo, nel pannello centrale, Gesù Cristo deposto nel sepolcro tra la Madonna e san Giovanni evangelista, personaggi fortemente caratterizzati dal punto di vista emotivo.

Sempre di scuola veneta del 15° secolo è l’affresco che si trova nella parete di fondo della sacrestia, in cui è raffigurata la Madonna in trono tra i santi Felice e Fortunato.

Nel presbiterio della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo sopra l’altar maggiore campeggia un crocifisso in legno intagliato e dipinto risalente al 1859.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)