Il profilo della comunità

La parrocchia San Bartolomeo Apostolo di Fossò fa parte del Vicariato di Vigonovo. Conta circa 5.700 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 13%. 

Il profilo della comunità

Le parrocchie di Fossò e Sandon sono in collaborazione. A Fossò vi è un Consiglio pastorale e un Consiglio gestione economica che a volte si trovano con quelli di Sandon. Vi è il prete residente.
La parrocchia conta circa cinquemilasettecento parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 13%. Vi è il Centro parrocchiale e l’Associazione Noi San Bartolomeo. La parrocchia ha un sito internet attivo.

La tabella riporta il numero di battesimi, matrimoni cattolici e funerali celebrati negli ultimi cinque anni.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2018 30 12 45
2017 24 11 50
2016 29 15 37
2015 27 12 48
2014 38 7 42

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

Per quanto riguarda il percorso di Iniziazione Cristiana, il cammino tradizionale si è concluso e tutti i gruppi seguono ICFR. Vi sono duecentottanta ragazzi con una frequenza del 90%. Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Festa della Famiglia a maggio e la Sagra di San Luigi a luglio.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo donne A.C., il gruppo famiglie, ministranti, sagra, il gruppo Terra luna per missioni, il gruppo Arcobaleno per disabili, il coro adulti, il coro ragazzi e il gruppo giovani parrocchiale insieme alla parrocchia di Sandon.

Caritas e altre realtà di assistenza

La Caritas Vicariale non è stata ancora formata. Vi è un Centro di ascolto aperto un’ora alla settimana. Vengono ascoltate persone con diversi tipi di disagio economico, psicologico, famigliare e di integrazione.

Altre religioni

Sono presenti alcune persone di religione ortodossa e musulmana. I figli di queste famiglie frequentano la Scuola dell’Infanzia parrocchiale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)