La parrocchia Sant’Antonio da Padova di Fossona fa parte del Vicariato dei Colli. Conta circa 1.650 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20%.

Nel 1927 gli abitanti di Fossona manifestarono per la prima volta l’esigenza di costruire un oratorio per la celebrazione delle messe festive. Dapprima chiesa minore di Cervarese Santa Croce , quindi sussidiaria, fu eretta parrocchia con territorio smembrato da Cervarese, Bastia, Rovolon e Montemerlo il 12 ottobre 1950.

Il presbiterio della chiesa di Fossona custodisce una croce astile con Gesù Cristo redentore in legno intagliato e dipinto. Nella controfacciata campeggia un dipinto di Adamo Mazzuccato realizzato nel 1948 e raffigurante Sant’Antonio di Padova con Gesù Bambino.

I servizi della Difesa

Stefano Panizzolo è stato ordinato sabato scorso nella chiesa si San Paolo fuori le mura, a Roma. La sua comunità parrocchiale di origine, quella di Corte di Piove di Sacco, ha voluto essergli accanto. 

Sabato 21 marzo, alle 19 in Cattedrale, il vescovo Antonio presiede la celebrazione eucaristica in cui si svolge il rito di dedizione definitiva di Silvia De Franceschi, collaboratrice apostolica diocesana. Con lei, 32enne, sale a sette il numero delle collaboratrici apostoliche diocesane; cinque sono in formazione.