La parrocchia San Gregorio Barbarigo, sita nella frazione Mezzavia, fa parte del Vicariato di Abano Terme e conta circa 2.700 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è del 30/40 per cento.

La nascita della parrocchia di Mezzavia è legata allo sviluppo demografico che all’inizio degli anni Settanta interessò il comune di Montegrotto, e che faceva prevedere un ulteriore incremento. Il 18 giugno 1975, il vescovo Girolamo Bortignon decretò la nascita della parrocchia, intitolata a san Gregorio Barbarigo, che durante il suo ministero pastorale a Padova aveva frequentato spesso questi luoghi per trarre beneficio dalle cure termali.

Porta la firma di Pietro Bergami il dipinto realizzato con pastelli a cera che ritrae San Gregorio Barbarigo a cui è dedicata la chiesa di Mezzavia. Fu eseguito nel 1997, nel terzo centenario della morte.

I servizi della Difesa

Piccole biblioteche a disposizione dei cittadini 24 ore su 24 con il principio della condivisione. L’idea delle casette per il book-crossing dell’assessore alla Cultura del Comune di Montegrotto Terme Paolo Carniello, che tanto favore ha incontrato nelle zone centrali della cittadina, si estende ora anche in piazza Libertà a Turri e in via Mezzavia nell’omonima frazione.

“La santità in mezzo a noi” è il nome del percorso “Per mille strade” proposto ai giovani del vicariato di Abano Terme che si svolge proprio tra le strade e le parrocchie dell’Aponense. Tra le tappe anche la comunità per disabili "La Tenda" e l'accoglienza Sprar per migranti. Poi, dritti, tappa su Roma per l'incontro con il Papa.

Sono 54 le persone che domenica 5 marzo vengono eletti ed entrano nella fase più importante e delicata del loro cammino per diventare cristiani. Tra di esse, 11 sono ragazzi, moltissimi provengono da altri continenti e fanno i lavori più disparati. Alcuni sono profughi, una è una principessa. Tutta la diocesi è invitata a partecipare a questo momento, perché il cammino di questi fratelli verso Gesù Cristo riguarda ogni fedele della chiesa che è in Padova. Non è “questione” solo delle parrocchie con cui i catecumeni stanno compiendo i loro passi per giungere a celebrare i sacramenti dell’iniziazione cristiana

Giovani, giovanissimi… ma chi pensa a quei giovani tra i 26 e i 35 anni, spesso dimenticati dalle proposte di formazione? Nel vicariato di Abano Terme è sorto spontaneamente il Gruppo “Giovani Trepuntozero”, attivo da ormai tre anni e punto di riferimento fondamentale per tutte le parrocchie di località termale. Un incontro al mese, quest’anno dedicato alle virtù, cardinali e teologali: come praticarle nella vita di tutti i giorni?