La parrocchia Sant’Egidio di Pegolotte fa parte del Vicariato Piovese. Conta circa 1.750 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%. 

Pegolotte e il suo oratorio di Sant’Egidio si incontrano per la prima volta nella visita pastorale alla parrocchia di Cona del 10 ottobre 1773. Nel Novecento Pegolotte ha avuto un notevole sviluppo demografico, tanto da costruirvi una chiesa, elevata a parrocchia l’1 settembre 1939 con l’aggiunta di territorio smembrato da Cona.

Il presbiterio della parrocchiale di Pegolotte presenta due bassorilievi in legno dipinto realizzati nel 1958 dallo scultore Adolfo Rollo: rappresentano San Francesco d’Assisi e Sant’Egidio abate, titolare della chiesa. 

I servizi della Difesa

Il circolo Noi Don Bosco del Redentore di Monselice e il centro parrocchiale Don Bosco a Pegolotte di Cona: sono due tra i più "giovani" circoli Noi della diocesi di Padova. Uno è un vero e proprio patronato con bar e aperture quotidiane, l'altro un vulcano sempre attivo di iniziative e occasioni di incontri. In entrambi si respira il profumo della novità e l'entusiasmo degli esordi.

Dal 9 al 22 settembre la comunità festeggia il proprio patrono che ha preservato i bambini da una virulenta epidemia di morbillo nel lontano 1868. Il voto a sant'Egidio, espresso e tuttora sciolto ogni 22 settembre anche dalle autorità civili, continua a udire Pegolotte e oggi anche le altre tre comunità dell'unità pastorale di Cona.