Il profilo della comunità

La parrocchia San Luigi Gonzaga di Rivadolmo fa parte del Vicariato di Este. Conta 715 parrocchiani ad ottobre del 2018 con una partecipazione alla vita religiosa del 20-25%. 

Il profilo della comunità

Non è presente l’Unità pastorale ma la parrocchia collabora con Santa Tecla e Pilastro.
Vi è il Consiglio Pastorale formato da cinque persone, che collabora con gli altri due consigli pastorali. La collaborazione prende il nome di Consiglio pastorale unitario. È presente il Consiglio gestione economica formato dal parroco e da tre laici.

Dal 2005 non vi è il prete residente. In parrocchia vi è il centro parrocchiale che viene utilizzato per attività di feste parrocchiali, momenti di formazione e per accogliere gruppi di laici, scout e AC che vengono da altre parrocchie.

Dalla tabella si rilevano i battesimi, i matrimoni cattolici e i funerali che sono stati celebrati negli ultimi anni.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2018 3 0 5
2017 2 2 9
2016 1 1 7
2015 0 0 7
2014 3 0 -
2013 1 0 -
2012 4 0 -
2011 10 1 -
2010 6 - -

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana iniziata quattro anni e mezzo fa. Questa Pasqua si celebrano per la prima volta i sacramenti al Duomo divisi in due gruppi di cui trenta nella Veglia Pasquale e quindici nella IV domenica di Pasqua. Quasi tutti i ragazzi partecipano al percorso di catechesi, per dinamiche familiari alcuni si dividono tra Santa Tecla, Baone e altre parrocchie confinanti.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la Santa Messa domenicale e la festa parrocchiale a Giugno.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti un coro adulti, un gruppo festa parrocchiale, il gruppo Santa Messa mensile guidata da don Nicola Tonello. Per quanto riguarda i gruppi giovanili, tutte le attività si svolgono nel Patronato Redentore presso la parrocchia Santa Tecla.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Este. Per la Caritas parrocchiale si fa riferimento a quella di Santa Tecla. Non sono presenti famiglie particolarmente bisognose. Il comune di Baone segue soltanto una famiglia in difficoltà tra gli abitanti a Rivadolmo. Un’altra realtà di assistenza è la generosità del vicinato.

Altre religioni

Sono presenti i Testimoni di Geova che si ritrovano nella sala del Regno in via Artigiani, zona sotto le Grazie, con cui non vi è alcun rapporto.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)