La parrocchia di San Carlo fa parte del Vicariato dell’Arcella e conta circa 7.000 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa varia. 

Poco prima della guerra la rapida espansione edilizia della fascia al confine tra Arcella e Pontevigodarzere richiese la nascita di una nuova parrocchia, che fu inaugurata nel 1940. Nel 1990 iniziarono i lavori del nuovo centro parrocchiale. Domenica 16 settembre 2000 è stato consacrato il nuovo altare, inaugurato il nuovo presbiterio e rimesso a nuovo l’organo.

San Carlo conserva una serie di dipinti di Luciano Sopelsa e Teodoro Licini. Nel 2009 sono state installate le vetrate istoriate sul tema: “I colori del tempo”: il tempo cosmico di Dio, il tempo dell’uomo, i colori e i tempi liturgici della chiesa. 

I servizi della Difesa

Un progetto da oltre 60mila euro che ha visto unire gli sforzi dell'Università di Padova, del Comune, della fondazione Cariparo e della parrocchia San Carlo. Nel quartiere Arcella, finalmente, ci sono due aule da 72 e 26 poste a disposizione degli studenti universitari. Così, un quartiere in cima alle preferenze dei ragazzi per viverci, in continua e positiva metamorfosi, si lega ancor di più con la vita cittadina, offrendo un servizio a qualche chilometro di distanza dal centro universitario stesso, tradizionalmente riconosciuto. 

La soddisfazione è negli occhi di don Diego Cattelan, da due anni all’interno della parrocchia e determinato a portare entusiasmo mettendo in pratica quella idea di “chiesa in uscita” di cui parla papa Francesco.

Dall'8 al 17 settembre al comunità è in festa come ogni anno a conclusione dell'estate, con una particolare attenzione a coinvolgere anche chi è in difficoltà economica. Domenica 17 c'è un motivo in più per stare insieme: alla messa delle 10 si ricordano i 60 anni di sacerdozio di don Luigi Contin, per decenni a guida della comunità e ora in pensione.

Saranno ragazzi dai 13 ai 18 anni, desiderosi di mettersi in gioco, quelli che parteciperanno, dal 25 al 30 luglio, all’iniziativa “Testa mani cuore - ColoriAMO la città” nell’ambito del progetto “Hombre Mundo. Cantieri internazionali ragazzi per l’unità” promosso dal movimento dei Focolari del Veneto.

Dal 12 al 14 e dal 18 al 21 settembre, la sagra parrocchiale di San Carlo Borromeo all’Arcella rinnova una tradizione ormai ultratrentennale, cominciata negli spazi del vecchio patronato presso la scuola dell’infanzia. Quest'anno particolare attenzione alle dipendenze, dal gioco d'azzardo all'abuso di sostanze.