La parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Campodarsego fa parte del Vicariato del Graticolato. Conta 2.740 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20%.

Fino al 1926 Sant’Andrea di Campodarsego si chiamava Sant’Andrea di Codiverno. Il paese prese il nome dall’apostolo titolare dell’antica pieve di epoca pre-longobarda. Nel 1894 venne inaugurato il nuovo campanile e nel 1898 fu posta la prima pietra del nuovo tempio, inaugurato nel 1904. 

All’interno della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea di Campodarsego, si segnala l’altare di santa Teresa realizzato da maestranze venete tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento. La statua lignea di santa Teresa di Lisieux è opera novecentesca della bottega di Giuseppe Rifesser di Ortisei.

I servizi della Difesa

Il percorso sui Dieci comandamenti proposto dal Centro universitario riparte a Padova e nei vicariati di Legnaro e Villanova. Si comincia il 10, 11, 12 ottobre a Santa Sofia e a Legnaro; il 26 ottobre, 2 e 9 novembre a sant’Andrea di Campodarsego.

In diocesi di Padova, la Life di Campodarsego e la sezione di Ospedaletto nella Bassa Padovana danno sepoltura ai feti espulsi volontariamente e non, per riconoscere il dolore e dare consolazione a tante madri e padri feriti.

È in festa la comunità di Sant’Andrea di Campodarsego per l’inaugurazione dei lavori eseguiti durante l’estate nella scuola dell’infanzia della parrocchia dedicata a Maria Immacolata. Domenica 21 l'inaugurazione dopo la messa delle 10 e anche nel pomeriggio "porte aperte" per visitare la struttura.

Si parte venerdì 30 maggio, a Sant’Andrea di Campodarsego, con i festeggiamenti per l’antica sagra del rosario e si prosegue fino a martedì 3 giugno. Con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e ai  nuovi stili di vita.