La parrocchia San Sebastiano fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa 4.000 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 35%. 

La parrocchia è sorta in una zona di recente urbanizzazione, appartenuta al comune di Zugliano fino al 1942 e alla parrocchia di Grumolo fino alle soglie degli anni Sessanta.

Proviene dalla chiesa milanese di Sant’Eustorgio il dipinto raffigurante San Lorenzo diacono e martire. L’originale scultura con la Madonna col Bambino in cera modellata e dipinta e legno intagliato si deve alla scultrice fiorentina Amalia Ciardi Duprè che l’ha realizzata nel 1992.

I servizi della Difesa

Padova, Treviso, Verona, Mestre e Thiene ospitano il tradizionale pranzo di Natale con i poveri della comunità di Sant’Egidio che in tutto il mondo dal 1982 ha coinvolto 200 mila persone in più di 70 paesi diversi: gente che vive nella strada, negli istituti e in 96 carceri del mondo, raggiungendo 18 mila prigionieri.

Si tratta di cinque giovani tra i 18 e i 20 anni, quattro provenienti dalla Guinea Equatoriale e uno dalla Guinea Bissau, da un mese nell’ex cinema parrocchiale. In parrocchia, dopo una riflessione lunga un anno, è nato un “gruppo accoglienza” formato da dodici persone. Dopo sei mesi, un primo bilancio dell'accoglienza diffusa nell'Alto Vicentino.