Il profilo della comunità

La parrocchia dei Santi Cosma e Damiano fa parte del Vicariato di Limena. Assieme alle parrocchie di Santa Cecilia, Ronchi di Campanile e Taggì di Sotto forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana. La parrocchia conta 2,000 parrocchiani, di cui 750 (330 famiglie) del comune di Villanova. La partecipazione alla vita religiosa è del 20 per cento.

Il profilo della comunità

Ogni parrocchia dell'Unità pastorale ha il proprio Consiglio Parrocchiale ed il proprio Consiglio di Gestione Economica. Vi è inoltre un Coordinamento costituito dalle presidenze delle quattro parrocchie.

Negli ultimi cinque anni i battesimi celebrati sono in media una quindicina, dieci nell’anno in corso.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

Ottantasette bambini partecipano assiduamente al cammino di Iniziazione Cristiana e cinquantuno alla Catechesi tradizionale.
La S. Messa domenicale è un riferimento importante soprattutto per i più grandi.
Il momento più atteso dell’anno, anche per i più giovani è la Sagra, molto sentita è anche la giornata del ringraziamento. Nella solennità dei Santi Cosma e Damiano la comunità fa festa attorno ai suoi patroni, invitando i preti, i religiosi e le religiose originari di Taggì di Sopra.

Gruppi

I gruppi presenti in parrocchia sono: Azione Cattolica, Gruppo missionario, Associazione NOI, Gruppo liturgico, Lettori, Cori (Giocanto e Piccolo Coro) Animazione del canto, Gruppo pulizie della chiesa, Catechisti IC e del Battesimo, Gruppo Doposcuola, Gruppo Sagra, Comitato sagra.

Caritas

È presente a Limena e a Campo S. Martino il Centro Vicariale Caritas. In parrocchia sette persone coordinano le attività della Caritas per far fronte alle difficoltà delle persone del territorio. Assistono costantemente una decina di persone.
Altre forme di assistenza: la comunità presta assistenza agli anziani.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)