Il profilo della comunità

La parrocchia San Nicola fa parte del Vicariato di Limena. Assieme alle parrocchie di Ronchi di Campanile, Santa Cecilia e Taggì di Sotto forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana. San Nicola conta 3.200 parrocchiani, di cui 750 (341 famiglie) del comune di Villanova. La partecipazione alla vita religiosa è del 18 per cento.

Il profilo della comunità

Ogni parrocchia dell'Unità pastorale ha il proprio Consiglio Parrocchiale ed il proprio Consiglio di Gestione Economica. Vi è inoltre un Coordinamento costituito dalle presidenze delle quattro parrocchie.

Quest’anno si sono celebrati ventun battesimi e quattro matrimoni, in aumento sono i funerali che, da una media di una quindicina all’anno, già sono stati venticinque.

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

È in corso l’Anno dei Sacramenti della Iniziazione Cristiana.
La messa domenicale è ancora riferimento settimanale della comunità (finita la celebrazione ci si ferma volentieri per relazionare).
La sagra paesana è un atteso momento di incontro, come pure partecipate sono le cene e le gite parrocchiali.
La solennità di San Nicola e dell’Immacolata sono momenti forti dell’anno. Il Canto della Chiarastella vede una buona partecipazione delle famiglie.
Il Centro Parrocchiale è il luogo di incontro dei “nostri” ragazzi e giovani, ma non solo.

Gruppi

Una grande varietà di gruppi anima la vita della parrocchia: Gruppo Catechisti del Battesimo, Gruppo Catechisti, Gruppo Accompagnatori, Gruppo Chierichetti, Gruppo Famiglie, Gruppo Famiglie dell’UP, Gruppo Lettori, Gruppo Bella Età, Consiglio Direttivo del Centro Parrocchiale, Comitato di Gestione Scuola Infanzia, Piccolo Coro, Corale, Ministri della Comunione, Gruppo pulizia Chiesa, Uomini del braccio, Coordinamento liturgico, Mercatino Solidale, Equipe Sagra.
Organizzati con l’UP ci sono i gruppi giovani di prima superiore (22 ragazzi) di seconda superiore (10 ragazzi) terza superiore (8 ragazzi); quarta e quinta superiore (4 ragazzi). Il Gruppo Educatori è composto da 14 educatori e 4 ragazzi di prima esperienza.

Caritas

Il Centro Vicariale Caritas è a Limena e a Campo San Martino. In parrocchia un’equipe di dieci persone si occupa delle questioni più urgenti, presta assistenza a una ventina di famiglie e l’attività principale è la distribuzione delle borse-spesa.
Altre attività di assistenza: la parrocchia visita gli ammalati e gli anziani.

Religioni presenti

Ci sono fedeli di religione islamica e una famiglia induista, il rapporto è caratterizzato dal rispetto reciproco.
Un signore musulmano con i figli collabora ai servizi della sagra. La mamma induista viene spesso in chiesa a salutare “la madre di tutti”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)