La storia di Tombelle

La prima chiesa di Santa Maria del Capitello del soccorso è fatta risalire ai canonici regolari Agostiniani di San Marco di Mantova. Sopravvissuta alla soppressione napoleonica, nel 1942 Tombelle diviene parrocchia con tutto il suo vecchio territorio e porzioni di Vigonovo, Camin e Villatora.

La storia di Tombelle

Tombelle può significare “tempietto” se derivato dall’antico Tenbelle, toponimo attestato già nel 1117.
Ma il nome Tombelle, che compare nell’Ottocento, significa piuttosto “piccoli dossi” oppure terreno sopraelevato in una zona paludosa.

La prima chiesa di Santa Maria del Capitello del soccorso è fatta risalire ai canonici regolari Agostiniani di San Marco di Mantova
Nel 1499 furono chiamati a reggere il santuario della Madonna della misericordia di Terrassa. Due di loro, Raimondo e Luigi, si stabilirono a Tombelle, in una casa di paglia, e in seguito fecero edificare la chiesa e la canonica. Nel 1574 i Camaldolesi sostituirono gli Agostiniani.

Alla soppressione napoleonica, la chiesa campestre di Santa Maria di Tombelle si salvò con il suo piccolo beneficio come curazia sussidiaria di Vigonovo. All’inizio del Novecento vennero restaurati chiesa e campanile.

Con l’aumento degli abitanti, nel 1942 Tombelle diviene parrocchia con tutto il suo vecchio territorio e porzioni di Vigonovo, Camin e Villatora.
Il 6 luglio si benedisse la prima pietra di una nuova chiesa inaugurata il 6 dicembre 1947 e dedicata nel 1959 alla Vergine del perpetuo soccorso.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)