Il profilo della comunità

La parrocchia Sacro Cuore fa parte del Vicariato di Abano Terme e conta circa cinquemilaquattrocentocinquanta parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è del 12%.

Il profilo della comunità

Nell’anno in corso sono stati celebrati trentasette battesimi, tredici matrimoni cattolici, diciotto matrimoni civili e cinquantadue funerali (trend che risultano essere stazionari).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana, a regime da quest’anno. La media è di circa quaranta ragazzi per gruppo. Vi sono ventisette ragazzi di seconda media e trentasette ragazzi di terza media in cammino verso la Cresima con il cammino “tradizionale”.
Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono il pellegrinaggio mariano annuale di Pasqua, le feste della Comunità in giugno e la sagra.
La parrocchia ha un sito (https://www.parrocchiatorreglia.it/) ricco, aggiornato ed esteticamente accattivante, che offre informazioni sulle tre Chiese del paese, sulle realtà spirituali e culturali, sulle associazioni, sulla Scuola dell’infanzia, sulle Case di Spiritualità e sulla vita diocesana.

Sul Colle della Mira, di fronte all’Eremo di San Luca, c’è la Chiesa parrocchiale antica di Torreglia, la Chiesa di San Sabino dove ogni domenica alle ore 8.30 si celebra la messa.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti il gruppo missionario, il C.I.F. e l’Associazione Portatori della Madonna del Carmine. Vi sono anche tre gruppi Issimi (di nove, dodici e dieci ragazzi) e un gruppo giovani (di quindici ragazzi).

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Abano Terme. È attiva anche la Caritas parrocchiale, i cui assistiti sono circa 30/40 famiglie.

Comunità religiose

Sono presenti le seguenti comunità religiose: Figlie di Maria Immacolata (Dimesse) con la Scuola dell’Infanzia “Papa Luciani”, le Suore S. Francesco di Sales (Salesie) con il Centro di Spiritualità “Sacro Cuore”, le Terziarie Francescane Elisabettine che gestiscono il Centro di Spiritualità diocesano “Villa Immacolata”, cui è legato l’ “Eremo San Luca” (per ospitalità autogestita) e gli Eremiti Camaldolesi sul Monte Rua.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)