La parrocchia Santa Maria Assunta di Vigonovo fa parte del Vicariato di Vigonovo. Conta circa 5.500 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 7-9%. 

Vigonovo corrisponde all’antica Sermazza o Sarmazza, Sarmacia o Sermacia, che era più estesa dell’attuale parrocchia. Intorno al 1110 compare Vicus Novus, borgo nuovo, che diventa Vigonovo in un contratto del 1153. Nel 1690 il Barbarigo auspicò delle modifiche per la chiesa, che divennero un restauro radicale.

Porta la firma illustre di Giandomenico Tiepolo il dipinto della seconda metà del Settecento raffigurante la Pentecoste. Alla seconda metà del Quattrocento risale l’affresco staccato raffigurante la Madonna con Gesù bambino in trono tra san Sebastiano e san Rocco.

I servizi della Difesa

Un cammino impegnativo che però ha preso la giusta direzione. Uno dei frutti più belli è la volontà di molti genitori si sono messi in gioco diventando a loro volta accompagnatori di altri nuovi genitori che si sono affacciati a questo percorso. 

La presentazione dell’indagine Sonar è stato un momento utile per parlare per la prima volta di comunicazione in vicariato, sebbene ci siano ancora molte ritrosie da sciogliere. Don Fabio Fioraso, il vicario foraneo, sottolinea: «Comunicare è condividere». La scelta di aprire una pagina Facebook per la Caritas vicariale nasce dal fatto che la pastorale è organizzata per ambiti che possono interessare anche chi non è inserito

Dopo un lungo e minuzioso restauro, la comunità ha finalmente recuperato la sua preziosa croce processionale. Vigonovo può rimettersi in cammino insieme a lei, perché «tanta bellezza ha significato se con essa si recupera il suo messaggio. Anche nel 2016 la comunità cristiana di Vigonovo è chiamata a seguire il suo Signore per le strade del mondo».