Il profilo della comunità

La parrocchia Santa Colomba e Sant’Andrea fa parte del Vicariato di Este. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta 2.225 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è di circa il 15%.

Il profilo della comunità

Nel 2018 sono stati celebrati dieci battesimi (negli anni precedenti una decina l’anno), un matrimonio cattolico (in media due o tre l’anno), tre matrimoni civili (nessuno nel 2017, uno nel 2016 e due nel 2015), trentuno funerali (in media una trentina l’anno).

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana. I gruppi iniziano in seconda elementare fino alla quinta, con cadenza quindicinale. I ragazzi delle medie si incontrano mensilmente tutti insieme. La frequenza è di circa il 90%. Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale, la festa patronale, la celebrazione dei sacramenti e le iniziative in favore del restauro della chiesa.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: due cori, alcune persone impegnate nell’ambito missionario e in quello della Caritas. Inoltre si sta tentando di formare un gruppo liturgico e un gruppo giovanissimi, in quanto non vi è nessun gruppo giovani.

Caritas e altre realtà di assistenza

È presente il centro di ascolto e quello di distribuzione alimenti nel Centro Vicariale Caritas. Per quanto riguarda la Caritas parrocchiale, ci sono alcune persone impegnate nel centro distribuzione di Carmignano. Gli assistiti Caritas sono circa una decina di famiglie (il trend è stabile).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)