La parrocchia Santa Cecilia forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana assieme a Ronchi di Campanile, Taggì di Sopra e Taggì di Sotto. Conta 5000 parrocchiani, con una partecipazione alla vita religiosa del 20 per cento.

Nel 1297 la chiesa dipendeva dalla pieve di Limena. Nel 1876 la parrocchiale fu demolita per costruire un edificio a una navata. Inaugurato nel 1895 e consacrato nel 1903, fu completato nel 1934 in occasione del 19° centenario della Redenzione.

Risale ai primi anni Novanta del secolo scorso l’olio su tela con il Battesimo di Gesù. Il ciclo pittorico del presbiterio del santuario delle Grazie, realizzato da maestranze venete, risale alla seconda metà del Cinquecento.

I servizi della Difesa

La musica dei The Sun è la colonna sonora dei percorsi formativi che, dallo scorso settembre, stanno coinvolgendo i giovani dell’Unità pastorale di Villafranca Padovana. Il 7 aprile i ragazzi delle dieci parrocchie hanno vissuto un workshop sui testi della rock band thienese, ma l'attesa è tutta per il concerto del 15 giugno in piazza Italia a Villafranca, per cui i preparativi sono già in atto.

Il viaggio tra i circoli di Noi associazione di Padova ci porta questa settimana a Villafranca Padovana dove si lavora per rendere il patronato ancora di più un punto di riferimento per la comunità e a Buon Pastore dove il circolo ha ancora molto da fare per scardinare la vecchia idea legata al tesseramento.

Nata nel 1505, è una delle più longeve manifestazioni del Veneto. Dal 4 al 9 agosto, attenzione ai giovani, all'arte e alla ricerca di autenticità e semplicità: quasi un’oasi rigenerante in un contesto dall’aria pesante e dalle relazioni frettolose e a volte faticose.

Il 28 e 29 novembre mons. Mattiazzo incontra un vicariato vitale, nel quale ogni comunità cristiana rappresenta un punto di riferimento per la realtà circostante. I giovani si formano insieme e la Caritas ha fatto passi da gigante per affrontare le nuove povertà.

Alle 18 di domenica 26, il vescovo Antonio guida la liturgia della parola a Taggì di Sopra, una delle comunità chiamate a iniziare il nuovo cammino pastorale insieme a Villafranca, Ronchi e Taggì di Sotto. I veri artefici saranno i giovani, un gruppo unito fin dal 2011.

È lungo il calendario dei dibattiti tra candidati sindaci organizzati dalle comunità parrocchiali che appartengono a comuni che il prossimo 25 maggio andranno al voto per eleggere le nuove amministrazioni. Dietro ogni singolo appuntamento c'è un percorso preparatorio nato da una rinnovata sensibilità di cattolici per la cosa pubblica.