Arte sacra: Loreto, la Madonna di Raffaello in mostra nel Museo pontificio. Mons. Dal Cin, “donare un tempo di quiete e tranquillità”

Aperta il 15 luglio nel Museo pontificio Santa Casa di Loreto la mostra “La Madonna di Loreto di Raffaello – Storia avventurosa e successo di un’opera”, che resterà visibile fino al 17 ottobre. Presenti all’inaugurazione del 14 luglio mons. Fabio Dal Cin, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e la direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta. 

Arte sacra: Loreto, la Madonna di Raffaello in mostra nel Museo pontificio. Mons. Dal Cin, “donare un tempo di quiete e tranquillità”

“Segnati ma non vinti dalla pandemia”, le parole di mons. Fabio Dal Cin, vescovo di Loreto, riportate nel comunicato stampa del santuario, “vogliamo promuovere la conoscenza dei fatti storici e artistici, ammirare la bellezza delle opere che tocca la mente e il cuore ed eleva l’animo. Nel mondo attuale dove rumore, chiasso e chiacchera sembrano imperare, l’intento della mostra è quello di donare un tempo di quiete, tranquillità e riflessione. Oggi più che mai siamo ‘chiamati a volare alto’, secondo l’intenzione del Giubileo Lauretano, la cui grazia è ancora viva, per non lasciarci schiacciare dalla frenesia e attingere alle sorgenti della bellezza”. “È una mostra che racconta di un’opera meravigliosa, espressione dell’armonia e della capacità raffaellesca di ammaliare con la purezza delle sue forme e l’equilibrio dei suoi colori”, le parole di Barbara Jatta. Il centro della mostra è la storia del dipinto di Raffaello, la Madonna del Velo o Madonna di Loreto, già esposto nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, rappresentante la Santa Famiglia nella Casa di Nazareth. La mostra è divisa in tre tappe: la ricostruzione della storia della committenza dell’opera di Raffaello, i dettagli e l’anima del dipinto e delle sue riproduzioni, l’interazione virtuale con l’opera. La mostra sarà aperta tutti i giorni (10-13 e 16-19), costo del biglietto 8 euro su www.museopontificioloreto.it.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir