“Come si corregge Wikipedia? Chi ne è responsabile?”. Mercoledì 12 maggio il nuovo Tutorial WeCa

Il ventinovesimo episodio della terza stagione spiega come avvengono le correzioni all’interno della più grande enciclopedia on-line.

“Come si corregge Wikipedia? Chi ne è responsabile?”. Mercoledì 12 maggio il nuovo Tutorial WeCa

“Come si corregge Wikipedia? Chi ne è responsabile?” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 5 maggio sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e condotto da Alessandra Carenzio su testo di Filippo Andreacchio, esplora le modalità di correzione dei contenuti pubblicati all’interno di Wikipedia, la più grande enciclopedia on-line frutto della collaborazione tra gli utenti.

«Chiunque può creare o modificare le voci di Wikipedia, questo non significa che qualunque informazione può trovare
spazio – verrà spiegato nel Tutorial – Wikipedia è “uno sforzo per creare e distribuire un' enciclopedia libera della più
alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua”, quindi ogni contributo deve essere
votato a tale scopo e non ad un asservimento aziendale o una pubblicità personale».

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale
per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e sulla skill WeCa sui dispositivi Alexa.

La novità principale di questa terza stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI): l’ultimo tutorial di ogni mese sarà dedicato alla figura di Maria in rapporto al mondo della comunicazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa