“Dialogo, giovani e lavoro: via per la pace”. Mercoledì 26 gennaio Tutorial WeCa

Quarto tutorial WeCa in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Roberto Paglialonga guida alla scoperta del messaggio di papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Pace.

“Dialogo, giovani e lavoro: via per la pace”. Mercoledì 26 gennaio Tutorial WeCa

“Dialogo, giovani e lavoro: via per la pace” è il titolo del tutorial WeCa in onda dalla mattina di mercoledì 26 gennaio sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.

Il tutorial, introdotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta, vede come protagonista Roberto Paglialonga, Ufficio Stampa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. In tempi di turbolenze e di timori di nuovi conflitti anche alle porte della ricca Europa, il video – partendo dall’istituzione della Giornata mondiale per la Pace da parte di san Paolo VI – evidenzia i passaggi chiave del messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale per la Pace dello scorso 1° gennaio, che vede nel dialogo tra le generazioni, nel ruolo dei giovani e nella centralità del lavoro la via per la pace. «Se la società è oggi interconnessa – osserverà Roberto Paglialonga nel tutorial – un dialogo, anzi un’alleanza tra le generazioni non è solo utile e auspicabile: è necessaria. Anche a causa della pandemia gli anziani sono sempre più soli e i giovani sempre più isolati e privi di punti di riferimento. Per costruire un futuro solido c’è bisogno di frequentare il passato. Senza radici un albero non cresce e non produce frutto».

Ricordiamo come la novità principale di questa quarta stagione dei Tutorial WeCa è la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. Da ottobre 2021 a giugno 2022, l’ultimo tutorial di ogni mese è infatti dedicato ai temi di sostenibilità, ambiente, lavoro e ricostruzione post Covid.

I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono in podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con ‘Amazon Alexa’ grazie alla skill ‘WebCattolici’.

Fonte: WeCa

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa